La terracotta preistorica di Saverio Caracciolo sarà presentato venerdì 14 ottobre, alla terza giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come come secondo film della sessione serale #cinemaeantropologia.

La terracotta preistorica

Nazione: Italia

Regia: Saverio Caracciolo

Durata: 28’

Anno: 2022

Produzione: Saverio Caracciolo

PRIMA REGIONALE

La terracotta preistorica di Saverio Caracciolo
Una scena dal film La terracotta preistorica di Saverio Caracciolo

Sinossi:

In Calabria sull’altopiano del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia, tra il 1922 e il 1923 l’archeologo Paolo Orsi portò alla luce una necropoli della prima età del ferro, rinvenendo più di 300 tombe dotate di numerose suppellettili sepolcrali. Lì vicino vive Cosmo Rombolà di 81 anni e fin da giovane, affascinato da queste popolazioni, ha cercato di riprodurre il loro vasellame, utilizzando le stesse tecniche di cottura utilizzate dai nostri lontani antenati.

Trailer:

https://www.ilvibonese.it/video/204889-caria-drapia-preparazione-pane-preistorico/

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Festival del cinema rurale, Italia, 2022

Premi e riconoscimenti:

Menzione d’onore al Festival del cinema rurale, Italia, 2022

Informazioni regista:

Saverio Caracciolo si appassiona alla fotografia all’età di 16 anni e dopo il diploma di maturità si trasferisce a Roma per perfezionare la sua passione diplomandosi all’Istituto Europeo di Design. Comincia così la sua carriera professionale come fotografo. La svolta arriva nel 2014, quando entra a far parte del network LaC come fotografo e direttore della fotografia. Realizza, come filmmaker, vari documentari utilizzando spesso la tecnica della fotografia sonora.

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.ilvibonese.it/video/204889-caria-drapia-preparazione-pane-preistorico/

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It