Nuove scoperte nella Regio V delle meraviglie e nuovi volti femminili, mitici questa volta, dipinti con raffinatezza sulla parete di un cubicolo. Leda regina di Sparta e il Cigno/Zeus nell’atto della loro unione spiccano per la loro audace sensualità in una scena d’amplesso non sempre rappresentata con questa iconografia.

Il famoso mito classico, infatti, non è nuovo ad essere rappresentato all’interno delle domus della città, segno che i proprietari godevano di un certo spessore culturale che spesso si manifestava nella scelta di determinati soggetti affrescati sulla ricca decorazione parietale.

Dall’unione tra la moglie di Tindaro, re di Sparta e il Giove trasformato in Cigno, nasceranno, fuoriuscendo da uova, i gemelli Castore e Polluce (i Dioscuri), Elena, futura moglie di Menelao re di Sparta e amante di Paride, per colpa di questo amore si scatenò la guerra di Troia, e Clitennestra sposa e assassina di Agamennone, fratello di Menelao.

L’affresco proviene da un ambiente, probabilmente una stanza da letto, di una casa lungo via del Vesuvio, ed è posto accanto ad un corridoio d’ingresso dove già qualche mese fa venne  individuato il Priapo analogo a quello della casa dei Vettii con il fallo eretto sulla bilancia.

A Pompei lo stesso mito lo ricordiamo anche nella Casa del Citarista, nella casa della Venere in Conchiglia, della Regina Margherita, di Meleagro, dei Capitelli Colorati o di Arianna, della Caccia Antica, di Fabio Rufo, della Fontana d’Amore, degli Amorini Dorati e forse nella casa di L. Rapinasius Optatus.

Il mito compare anche in alcune domus di Ercolano e Stabia, ma gli affreschi sono stati staccati quando si scavò nei siti e le opere furono portate al Museo Archeologico di Napoli dove ancora oggi possono essere ammirati in tutta la loro potenza espressiva. Il soggetto, a conferma della sua popolarità, compare anche sull’argenteria, ora esposta al Louvre, del cosiddetto tesoro di Boscoreale.

Foto: Cesare Abbate

https://www.facebook.com/pompeiisoprintendenza/videos/1047440988769274/?q=pompeii%20-%20parco%20archeologico

2 Comments

  1. Helmut Broeg Reply

    Dear madam, dear sir,

    can you tell me the name of the wowan with the spant on zhe above pictures?

    mille grazie,

    Helmut Broeg
    science editor
    FOCUS Magazin

    • Dear Sir,
      we are afraid we cannot help you with the said matter, but you might want to ask directly at Pompei.

Write A Comment

Pin It
Procedendo, dichiari aver compreso e dai il tuo consenso affinché il tuo indirizzo IP e le informazioni del browser potrebbero essere processati dai plugin di sicurezza installati in questo sito.
×