Midas’ın İzinde – Quest for Midas, documentario di Kadir Uluç, sarà presentato mercoledì 9 ottobre 2024, alla prima giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione serale, che comincia alle 21:15, al Teatro della Legalità.
Midas’ın İzinde – Quest for Midas
Nazione: Turchia
Regia: Kadir Uluç
Consulenza scientifica: Brian Rose
Durata: 21’
Anno: 2023
Produzione: Kadim Koç
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Il documentario segue per un giorno il lavoro di una squadra di archeologi impegnata sugli scavi di Gordion, antica capitale della civiltà frigia, a settanta chilometri da Ankara, in Turchia. La missione, guidata dal Professore Brian Rose, ha aperto le cortine del tempo con l’entusiasmo e la consapevolezza di scrivere la Storia. Il documentario include, inoltre, il lavoro svolto in passato, i progetti per il futuro e di come la scelta di uno stile di vita alternativo da parte di Brian Rose si sia trasformata nel tempo in amore e passione.
Trailer: www.youtube.com/watch?v=6Xqw5KrjRzc&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=15
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Il film ha partecipato all’edizione 2023 dei seguenti festival: Medunarodni Film Festival (Croazia), Ankara Film Festival (Turchia), Firenze Archeofilm (Italia), Foça Film Days (Turchia), Nicomedia International Film Awards (Anatolia), History International Film Fetsival (Austria)
Informazioni sul regista: Nato nel 1967, si è laureato presso l’Università di Ankara. Dopo aver lavorato come cameraman sulle tv nazionali, ha iniziato a lavorare presso il Ministero della Pubblica Istruzione, nella produzione di programmi educativi per donne e bambini. Ha lavorato alla produzione di contenuti multimediali digitali a Okinawa, in Giappone, diventando coordinatore di SGK TV. Nel 2020 ha fondato ULUç YAPIM lavorando come produttore e regista, ed è membro del FIYAB (Associazione Produttori Cinematografici).
Scheda a cura di:
Alessandra Cilio