The kiss (Il bacio), cortometraggio di Ali Zare Ghanatnowi, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.
The kiss
Il bacio
Nazione: Francia
Regia: Ali Zare Ghanatnowi
Durata: 8’
Anno: 2022
Produzione: Empty View
PRIMA REGIONALE
Sinossi: Un cortometraggio animato racconta la storia di un amore proibito restituito da un antico bassorilievo. I temi esplorati sono quelli dell’amore, della separazione e dell’incrollabile potere della connessione attraverso il tempo.
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2022 del RAM Film Festival e a quella 2024 dell’Agon Film Festival di Atene.
Informazioni sul regista: Nato nel 1981 a Shiraz, in Iran, Ali Zare Ghanatnowi è un apprezzato filmmaker noto per i suoi film animati e i documentari. Attivo fin dall’inizio del 2000, Ali ha diretto più di 20 film e ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo impegno a favore della libertà di espressione e per l’opposizione alla censura. Nel 2019, pertanto, è stato costretto a lasciare l’Iran e a continuare a lavorare in esilio.
Scheda a cura di:
Alessandra Cilio