Studio museo Francesco Messina

Inaugurata la mostra ‘Caleidoscopi’

Aperta fino all’8 maggio con ingresso libero

800px-1594_-_Milano_-_San_Sisto_(Museo_Messina)_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_-_18-May-2007

Milano, 12 aprile 2016 – Si inaugura oggi alle 18, presso lo Studio museo Francesco Messina, in via San Sisto 4/A, la mostra ‘Caleidoscopi’. Grazie alla ricerca sperimentale degli autori – Paolo Delle Monache, scultore, e Benoit Felici, regista – ‘Caleidoscopi’ unisce scultura e videoproiezioni con l’intento di fornire una chiave di lettura della contemporaneità.

Presentata all’interno del palinsesto “Ritorni al futuro”, la mostra è l’ultima tappa del palinsesto “I giovani maestri” che ha visto lo spazio dello Studio Museo Francesco Messina impegnato nella riflessione intorno al tema del rapporto della scultura con il contesto urbano.

Le sculture di Paolo Delle Monache e i filmati di Benoit Felici, sovrapponendosi, diventano contenuto e contenitore uno dell’altra, in un reciproco rinfrangersi e completarsi. Benoit Felici proietta sulle opere di Paolo Delle Monache le sue immagini moltiplicando i livelli di lettura e rendendo la scultura permeabile a una fonte luminosa esterna e complessa, qual è quella della proiezione cinematografica. Lavorando in perfetto equilibrio, i due artisti investono pertanto l’opera d’arte di una quarta dimensione, quella del tempo, trasformando la scultura in un caleidoscopio, strumento di diffusione di luce e ombra.

La mostra è aperta fino all’8 maggio, l’ingresso è libero.

Orari: martedì – domenica, ore 10 – 18.

Telefono: 02 884 45424.

Email: [email protected]

Testo dal Comune di Milano

Dettaglio della ex-chiesa di San Sisto in piazza San Sisto a Milano. L’edificio, ristrutturato dallo scultore Francesco Messina che ne fece il proprio studio, ospita oggi il Museo Francesco Messina. Foto di Giovanni Dall’Orto, 18-5-2007. Foto da Wikipedia, Attribuzione.

Write A Comment

Pin It