25 Giugno 2015

Museo Archeologico Nazionale di Firenze Proroga Mostra Piccoli Grandi Bronzi e chiusure durante il periodo estivo

In conseguenza del successo di pubblico, visitata da una media di oltre 10.000 persone al mese, la Mostra Piccoli Grandi Bronzi – Capolavori greci, etruschi e romani delle collezioni mediceo-lorenesi verrà prorogata fino al 31 Agosto 2015.
Svoltasi in parallelo e come esposizione complementare a quella sui grandi bronzi greci di età ellenistica (Potere a Pathos – Bronzi del mondo ellenistico: Palazzo Strozzi, 13 Marzo – 21 Giugno), avrebbe dovuto chiudere anch’essa il 21 giugno.
Il prolungamento di oltre due mesi consentirà al pubblico, all’apice della stagione turistica, di apprezzare l’esposizione delle 171 opere d’arte antica (151 bronzetti, veri capolavori in miniatura, e 20 tra statue in marmo, terrecotte, avori e gemme), provenienti dalle immense collezioni raccolte dalle due grandi dinastie fiorentine tra il XIV e il XIX secolo ed oggi conservate nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
La mostra, curata da Andrea Pessina, G. Carlotta Cianferoni e Mario Iozzo (Soprintendenza Archeologia della Toscana), è stata allestita da Luigi Cupellini e Carlo Pellegrini, con il sostegno della Fondazione Palazzo Strozzi, ed è accompagnata da un catalogo scientifico curato da Mario Iozzo e Barbara Arbeid, pubblicato dalla casa editrice Polistampa in una veste editoriale particolarmente accurata.
Nello stesso tempo, al fine di razionalizzare l’utilizzo del persona ledi custodia ed evitare il superamento del limite del 50% dei turni festivi, che avrebbe portato alla  chiusura del Museo nei giorni festivi degli ultimi mesi dell’anno, la Soprintendenza Archeologia della Toscana ha programmato, d’intesa con il Polo Museale, alcune chiusure festive nei mesi di luglio e agosto.
Tali giornate sono state definite in base all’analisi dei flussi stagionali dei visitatori individuando i periodi nei quali tale affluenza è risultata particolarmente bassa e tenendo conto della gratuità istituita dal Ministero per la prima domenica del mese.
Si comunica quindi che il Museo Archeologico Nazionale di Firenze resterà chiuso la seconda e la quarta domenica dei mesi di luglio e agosto 2015.
Ingresso Museo € 4,00; ridotto € 2,00; gratuito per i minori.
Orari di visita: Martedì – Venerdì: 8,30 – 19,00 (ultimo ingresso ore 18,15).
Sabato – Lunedì: 8,30 – 14,00 (ultimo ingresso ore 13,15).
Gratutito la prima domenica di ogni mese.

 
Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Write A Comment

Pin It