PASOLINI, CRONOLOGIA DI UN DELITTO POLITICO

Pasolini, cronologia di un delitto politicoA 101 ANNI DALLA NASCITA, UN FILM CHE INDAGA SULLA VERITÀ DELLA SUA MORTE

DOMENICA 5 MARZO ALLE 21.15 IN ESCLUSIVA SU SKY DOCUMENTARIES, E IN STREAMING SOLO SU NOW

Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, arriva su Sky il film inchiesta alla ricerca della verità politica sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini in occasione dei 101 anni dalla nascita.

 

Liberamente ispirato al volumePasolini, un omicidio politico” di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi, PASOLINI, CRONOLOGIA DI UN DELITTO POLITICOdomenica 5 marzo alle 21.15 in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW, è un documentario che traccia un itinerario dal 1960 al 1975 sulla vita del poeta, artista, giornalista e agitatore culturale.

Il 2 novembre 1975, Pasolini viene ucciso all’Idroscalo di Ostia. Il diciassettenne Pino Pelosi si autoaccusa dell’omicidio: la “verità” viene diffusa da media e stampa. Tutto fa pensare che Pasolini sia morto “di una morte cercata”, una morte violenta nel mondo della prostituzione omosessuale, derubricata a fatto di cronaca nera. Ma che fine hanno fatto le testimonianze degli abitanti dell’Idroscalo? Come è arrivata la deposizione di Pelosi all’Ansa, divenendo fin da subito l’unica verità da divulgare? Nel film una molteplicità di voci, testimonianze e punti di vista non sempre allineati, talvolta in contraddizione, disegnano una trama articolata dai contorni tutt’altro che definiti. Tra gli altri: Carla BenedettiVincenzo CaliaGuido CalviRoberto ChiesiFurio Colombo, Aldo ColonnaAntonio CornacchiaGoffredo FofiGiovanni Giovannetti, Franco GrattarolaDavid GriecoSergio LeoniStefano MaccioniDacia MarainiSilvio ParrelloClaudia PinelliGuido SalviniAngelo Ventrone e Simona Zecchi.

PASOLINI, CRONOLOGIA DI UN DELITTO POLITICO. In esclusiva domenica 5 marzo alle 21.15 su Sky Documentaries, in streaming solo su NOW e disponibile on demandUn film di Paolo Fiore Angelini, scritto da Paolo Fiore AngeliniAndrea Speranzoni e Guglielmo Gentile. Una produzione VERDIANA in co-produzione con OBLIVION PRODUCTION.

 

Testo, video e immagini dall’Ufficio stampa SKY

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It