11-15 Settembre
Un importante manoscritto bizantino del dodicesimo secolo, rubato nel 1960 e finito al Getty Museum nel 1983, è stato restituito oggi alla Grecia.
Il manoscritto è opera di Theoktistos, ed è decorato da splendide illustrazioni (che è possibile vedere ai link indicati). L’opera fu rubata nel 1960 dal Santo Monastero di Dionissyou sul Monte Athos, e dopo l’accordo col Getty Museum e la restituzione, sarà esibita al Museo Cristiano e Bizantino di Atene.
Al ritorno del prezioso volume ha partecipato anche il Primo Ministro Greco Antonis Samaras, che ha espresso la volontà di proseguire nello sforzo per ottenere la restituzione di altre opere. Nell’occasione il Primo Ministro si è anche espresso su Anfipoli, spiegando la sua reticenza col fatto che si tratta di una scoperta di rilevanza globale.
Link: Protothema; ANAMPA; Greek Reporter

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It