RICOMINCIO DA ME

(Toni, en famille)

un film per la regia di Nathan Ambrosioni

con Camille Cottin e Léa Lopez, Thomas Gioria, Louise Labeque, Oscar Pauleau, Juliane Lepoureau, Catherine Mouchet, Florence Muller

AL CINEMA DAL 28 DICEMBRE 2023

Ricomincio da me, di Nathan Ambrosioni
il poster del film

Wanted Cinema è lieta di annunciare l’arrivo al cinema dal 28 dicembre 2023 della nuova commedia francese che vede protagonista Camille CottinRicomincio da me. Diretta da Nathan Ambrosioni, l’amata attrice francese (Call my agent!, House of Gucci, Assassinio a Venezia) interpreta Antonia, detta Toni, una madre single di cinque figli ormai grandi che vuole rifarsi una vita.

Ricomincio da me affronta i temi della maternità e dell’adolescenza in modo completamente nuovo, raccontando la storia di una donna e il suo desiderio di seguire i suoi sogni, nonostante una famiglia complessa, non tradizionale, composta da cinque figli ormai cresciuti. Con un tono brillante, divertente e toccante al tempo stesso, il film affronta temi delicati e universali e indaga la figura di una donna poliedrica, come tutte, dalle mille anime, i mille desideri, sogni e contraddizioni, con sensibilità e autenticità. La straordinaria interpretazione di Camille Cottin rende unico e molto vivo il personaggio di Toni tra entusiasmo e introspezione, tra momenti di stanchezza e picchi di energia.

“Con Ricomincio da me volevo indagare una fase molto particolare della vita di una madre – dichiara il regista – nel quale tutto viene rimesso in discussione. In questo particolare caso, essere una single quasi sempre impegnata con cinque figli pieni di vita, costituisce una specifica condizione sociale”.

SINOSSI: Antonia, detta Toni, è una mamma single che ha cresciuto da sola i suoi cinque figli, lasciandosi alle spalle una promettente carriera musicale. A vent’anni, infatti, aveva inciso una hit di grande successo. In casa ha sempre molto da fare e solo raramente si concede una sera libera con gli amici. Finalmente i suoi ragazzi più grandi iniziano l’università e lei si chiede cosa farà quando lasceranno il nido? A quarantatré anni avrà ancora il tempo di riprendere in mano la sua vita? Intanto si iscrive a sua volta all’università.

I cinque figli della protagonista sono interpretati dai giovani attori Léa Lopez (Mathilde), Thomas Gioria (Marcus), Louise Labeque (Camille), Oscar Pauleau (Timothée) e Juliane Lepoureau (Olivia).

Ricomincio da me sarà nelle sale italiane distribuito da Wanted Cinema dal 28 dicembre 2023.

Toni, abbandonata anni prima la carriera musicale, intrattiene i clienti del locale di un’amica cantando le hit del passato. Ma forse questo lavoro non le basta più: ha bisogno di aggiornare il suo repertorio e di dare una svolta alla sua vita, come si vede nelle clip del film. La decisione di iscriversi all’università sorprenderà i suoi figli, ma sarà un modo di ricominciare a pensare a se stessa.

CAST ARTISTICO
TONI Camille COTTIN
MATHILDE Léa LOPEZ della Comédie Française
MARCUS Thomas GIORIA
CAMILLE Louise LABEQUE
TIMOTHÉE Oscar PAULEAU
OLIVIA Juliane LEPOUREAU
MÈRE TONI Catherine MOUCHET
MÉDECIN Guillaume GOUIX
SOPHIE Florence MULLER
MADAME AUDEMARD Saadia BENTAIEB
DOYEN UNIVERSITÉ Benoit GIROS
CONSEILLÈRE ORIENTATION Caroline ESPARGILIERE

CAST TECNICO
Un film di Nathan AMBROSIONI
Prodotto da Nicolas DUMONT e Hugo SELIGNAC
Sceneggiatura Nathan AMBROSIONI
Direttore della fotografia Raphaël VANDENBUSSCHE
Montaggio Nathan AMBROSIONI
Sonoro Laurent BENHAÏM, Alexandre HECKER, Mélissa PETIJEAN
1° Assistente di regia Lucie WAGNER
Capo Scenografo Rozenn LE GLOAHEC
Costumi Claire TONG
Direttrice casting Sophie LAINE DIODOVIC
Una coproduzione CHI-FOU-MI PRODUCTIONS, STUDIOCANAL, FRANCE 2 CINEMA
Con il sostegno di CANAL+
Con la partecipazione di DE CINE+
Con la partecipazione di FRANCE TELEVISIONS
Con il sostegno di LA RÉGION PROVENCE-ALPES-CÔTE D’AZUR
In partnership con LE CNC

Testi e immagini dagli Uffici Stampa Echo Group, Wanted Cinema. Aggiornato il 27 novembre, il 22 e il 28 dicembre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It