2 Settembre 2014
Talvolta le scoperte archeologiche non si fanno sul campo. Gli studiosi del Penn Museum di Filadelfia hanno ritrovato, nei propri magazzini, uno scheletro risalente a 6500 anni fa, e relativo agli scavi di 85 anni fa, quelli famosi della città di Ur, in Mesopotamia, diretti da Sir Leonard Woolley per il Penn Museum e il British Museum.
Arrivando ai nostri giorni, e al 2012 in particolare, un progetto di digitalizzazione, condotto dai due suddetti Musei, ha permesso di ritrovare lo scheletro, assai ben conservato in una sorta di sarcofago, e risalente al periodo della Cultura di Ubaid. I resti rimarrano visibili al pubblico.
Link: Penn Museum; Popular Archaeology
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It