SMOKE SAUNA – I SEGRETI DELLA SORELLANZA, film per la regia di Anna Hints

IL DOCUMENTARIO VINCITORE AGLI EFA 2023 ARRIVA NEI CINEMA ITALIANI

IN SALA IL 5, 6 e 7 FEBBRAIO 2024 CON WANTED CINEMA

IL DOCUMENTARIO VINCITORE AGLI EFA 2023 PROSEGUE LA PROGRAMMAZIONE IN SALA CON WANTED CINEMA

Le sale: https://www.wantedcinema.eu/it/article/smoke-sauna—i-segreti-della-sorellanza

 

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza – Opzioni per lo streaming

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, di Anna Hints
il poster del film

Wanted Cinema è lieta di portare nelle sale italiane Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, il documentario che ha appena vinto agli EFA 2023. Diretto da Anna Hints, il doc arriverà nelle sale italiane il 5, 6 e 7 febbraio 2024.

Aggiornamento del 9 febbraio 2024: Wanted Cinema è lieta di comunicare che Smoke Sauna – I segreti della sorellanza rimarrà nelle sale italiane in versione doppiata e originale con sottotitoli. A grande richiesta molti cinema italiani proseguiranno infatti con la programmazione del documentario, che ha ottenuto ottimi riscontri oltre che dalla critica anche da parte del pubblico.

Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi e il racconto delle loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente.

Mia nonna mi ha trasmesso le tradizioni della sauna al fumo“, dice la regista in un’intervista. “La sauna rappresenta un “safe space” dove le donne possono confidarsi e liberarsi da ciò che più pesa loro, in un processo di guarigione ed emancipazione”, prosegue Hints. “Purifichiamo il corpo e l’anima prima degli eventi importanti“, spiega.

La regia di Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023, si aggiudica il premio come Miglior documentario europeo 2023 e rappresenterà l’Estonia agli Oscar.

Grazie a Wanted Cinema, che ne ha acquisito i diritti di distribuzione in Italia ancor prima della vittoria agli EFA convinta della forza e della bellezza della pellicola, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza sarà nelle sale italiane per tre giorni, il 5 6 e 7 febbraio, in versione doppiata e originale con sottotitoli.

Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone, legato alla condivisione, a un momento di ascolto, di purificazione e di benessere di corpo e spirito.

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è uno dei cinque titoli acquisiti da Wanted Cinema designati all’Oscar dai propri paesi di origine. La Hints per l’Estonia – sia come doc che come miglior film straniero –, Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel per l’Austria, Songs of Earth di Margreth Olin per la Norvegia, Shayda di Noora Niasari per l’Australia e The Peasants di DK e Hugh Welchman per la Polonia.

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 9, il 12, il 16 gennaio e il 9 febbraio 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It