The city of wolves, or of the light (La città dei lupi, o della luce), documentario di Diana Gergova, sarà presentato giovedì 10 ottobre 2024, alla seconda giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione serale, che comincia alle 21:15, al Teatro della Legalità.
The city of wolves, or of the light
La città dei lupi, o della luce
Nazione: Bulgaria
Regia: Diana Gergova
Durata: 28’
Anno: 2024
Produzione:
PRIMA ASSOLUTA
Sinossi: Il documentario riguarda la capitale spirituale e politica della tribù dei profeti della Tracia settentrionale, i Geti, fin dal primo millennio a.C. Scoperta dagli archeologi decenni addietro e identificata come “Dausdava” (la città dei lupi o della luce) dalla Tabula Nona di Claudio Tolomeo, è ancora poco nota. Il percorso attraverso “Dausdava”, tracciato secondo gli insegnamenti orfico-pitagorici sull’immortalità astrale, presenta le iconiche tombe-templi attraverso cui i Geti si resero immortali, i loro santuari e il paesaggio culturale.
Partecipazione a festival, riconoscimenti e premi: Il film non ha ancora partecipato a proiezioni pubbliche e festival.
Informazioni sulla regista: Diana Gergova è professoressa presso l’Accademia d’Arte Nazionale, e professore emerito presso l’Istituto Nazionale di Archeologia e il Museo di Sofia e l’Università di Rzeszow, in Polonia. Suoi principali interessi sono l’archeologia tracia, l’archeologia del culto e i problemi di tutela del patrimonio. Diana guida le spedizioni nella capitale dei Geti ed è autrice di 7 monografie e oltre 250 articoli, curatrice di mostre e consulente di documentari. Ha vinto premi nazionali e internazionali.
Scheda a cura di: Alessandra Cilio