23 Febbraio 2016
Tomba del Medio Regno scoperta a Giza
————————————————————————————————————
Il Ministro delle Antichità, dott. Mamdouh Eldamaty, ha annunciato la scoperta di una tomba del Medio Regno dall’Area Archeologica presso el-Lisht a Giza. La scoperta è stata effettuata durante i lavori di scavo della missione egizio-americana in quest’area, guidati da Mohammad Yusuf, Direttore dell’Area di Dahshur, e da Sara Parcak dell’Università dell’Alabama.
Eldamaty ha evidenziato che i lavori della missione in Egitto, si collocano all’interno del quadro di un piano sviluppato dal Ministero delle Antichità per documentare e preservare i risultati degli scavi illegali che si diffusero dopo la Rivoluzione del 25 di Gennaio 2011.
Da parte sua, il dott. Mahmoud Afify, a capo del Settore delle Antichità Egiziane, ha affermato che la tomba appena scoperta giace a sud della piramide del Faraone Sesostri I (anche Senusret I). La tomba è intagliata nella roccia e ha una rampa di mattoni di fango. Appartiene a un importante ufficiale vissuto durante il regno di Sesostri I (Dodicesima Dinastia). L’ufficiale aveva il titolo di “Detentore dei Sigilli Reali” (NdT: in Inglese “Royal Stamps Bearer”).
D’altra parte, Sara Parcak ha assicurato che la missione formerà diversi archeologi del Ministero delle Antichità sugli ultimi metodi di documentazione e preservazione, e pure sulle modalità di salvaguardia delle aree archeologiche per mezzo delle immagini satellitari, al fine di potenziare le loro capacità professionali.
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie. © Ministry of Antiquities, Ufficio Stampa: scritto da Asmaa Mostafa, tradotto da Heman Hossni. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto del Ministero delle Antichità Egizie.