18 Settembre – 6 Ottobre 2015
800px-009_-_Capraia
Mosaici della tarda antichità sono stati scoperti nella villa romana dell’Oratorio a Limite, presso Capraia e Limite in Toscana. I lavori sono ripresi dopo una fase di stallo di ben 27 anni.
La lussuosa villa fu abitata dal primo al sesto secolo d. C., e fu residenza del Senatore Vetto Agorio Pretestato. Una volta abbandonata la villa fu saccheggiata, ma i mosaici non furono rimossi.
Si tratta splendidi mosaici policromi pluridecorati: da una parte ci sono quelli del quarto secolo, con motivi geometrici tra cornici floreali; dall’altra ci sono quelli del quinto secolo, motivi ottagonali con animali, fiori e un busto umano.
Link: Il Tirreno; Discovery News 1, 2
Vista di Capraia sull’Arno, foto di LupoCapra (di Wikipedia in italiano), da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da File Upload Bot (Magnus Manske).
 
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It