Istruzione

Trenta eventi, 3 mostre, circa 3mila studenti e insegnanti per la prima edizione di ‘MilanoSiFaStoria’

Assessore Cappelli: “Si chiude un anno di approfondimenti sulla storia della scuola milanese, la seconda edizione sarà dedicata alla storia del lavoro nella nostra città”

milano_si_fa_storia.jpg

Milano, 17 settembre 2015 – Oltre 30 iniziative, 3 mostre, circa 3mila persone coinvolte, tra docenti e studenti di ogni ordine e grado. Si conclude oggi la prima edizione di ‘MilanoSiFaStoria’, il progetto del Comune di Milano che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la conoscenza della storia della nostra città e delle scelte culturali dell’Amministrazione, accendendo la curiosità dei cittadini, dei giovani, degli insegnanti, dei ricercatori.

Presso l’aula magna del civico liceo Alessandro Manzoni oggi si è tenuto l’ultimo evento dell’edizione 2014-2015: per la prima volta, infatti, l’assessorato all’Educazione e Istruzione ha organizzato un seminario dedicato al curricolo di storia rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, a cui hanno partecipato circa 50 docenti. Durante la giornata sono intervenuti i maggiori esperti italiani  di didattica della storia (Beatrice  Borghi, Antonio Brusa, Rolando Dondarini, Maurizio Gusso e Ivo Mattozzi) con l’obiettivo di fornire nuovi elementi al corpo docente per far comprendere agli studenti la complessità del presente, contribuendo così a formare cittadini più consapevoli.

“Con il seminario che si è tenuto oggi – ha dichiarato l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli – si conclude la prima edizione di ‘MilanoSiFaStoria’ che abbiamo dedicato alla storia della scuola milanese. Il prossimo 5 novembre partirà la seconda edizione che approfondirà la storia del lavoro nella nostra città. Siamo orgogliosi dei risultato positivo avuto da questa prima edizione che ha coinvolto direttamente circa 3mila persone, tra cui tantissimi insegnanti e studenti, attraverso l’organizzazione di oltre 30 eventi e 3 mostre”.

Inoltre, in conclusione della prima edizione, il Comune ha realizzato un libretto, distribuito gratuitamente nelle biblioteche e in altri uffici comunali, che raccoglie una galleria di immagini che testimoniano la storia della scuola milanese dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

‘MilanoSiFaStoria’ è un progetto triennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese. Nasce da approfonditi confronti tra il Comune e un gran numero di professori e esperti sui nodi della storia di Milano e ha l’obiettivo di stimolare cittadini, studenti, docenti e i visitatori della città una riflessione sul nostro passato recente nella consapevolezza che la storia sia un importante bene comune da condividere e in continua espansione.

Testo e immagine dal Comune di Milano

Write A Comment

Pin It