Agricoltura

Una settimana d’incontri nel cuore della città per scoprire la Milano rurale

In via Santa Radegonda, si svolgeranno infatti eventi, laboratori e momenti di intrattenimento legati ai temi dell’agricoltura urbana, del turismo sostenibile e dei progetti del territorio presentati da chi gestisce questi luoghi ricchi di valore storico, culturale e paesaggistico

oche_cascina_400.jpg

Milano, 8 settembre 2015 – Lo sapevi che Milano è il secondo comune agricolo italiano, con ben 65 cascine presenti all’interno dei confini della città? Che sui quasi 3mila ettari di terra coltivata all’ombra della Madonnina crescono riso, mais e verdura che ogni giorno vengono venduti nei mercati agricoli e nei supermercati? Che gli storici edifici della campagna metropolitana oggi ospitano mucche e animali da cortile, ma anche fattorie didattiche ed iniziative sociali e culturali per coinvolgere e divertire i cittadini?

consorzio_dam_630.jpg

Per aiutarti a scoprire e conoscere l’affascinante mondo della Milano rurale, dal 9 al 15 settembre il Distretto Agricolo Milanese e l’Associazione Cascine Milano, con il sostegno del Comune e della Rinascente, hanno organizzato una settimana di eventi a due passi dal Duomo. Nello spazio Techno Souq di Rinascente, in via Santa Radegonda, si svolgeranno infatti eventi, laboratori e momenti di intrattenimento legati ai temi dell’agricoltura urbana, del turismo sostenibile e dei progetti del territorio presentati da chi gestisce questi luoghi ricchi di valore storico, culturale e paesaggistico. Dopo l’inaugurazione prevista domani alle ore 11 alla presenza dell’assessore all’Urbanistica e Agricoltura Alessandro Balducci, si segnalano, tra gli altri: i momenti di discussione legati alle politiche agricole della città (mercoledì 9 alle 17), al progetto di co-housing per cascina Gerola (giovedì 10 alle 17), ai prodotti a chilometro zero (venerdì 11 alle 17), alla rinascita della cascina Sant’Ambrogio (sabato 12 alle 17), gli agri-laboratori per bambini e famiglie (domenica 11 dalle 16) e il racconto del restauro in corso della preziosa cascina Linterno (lunedì 14 alle 11).

“È particolarmente significativo, nel momento in cui Expo ci spinge a riflettere sulla produzione e distribuzione di cibo nel mondo, volgere lo sguardo a quanto Milano ha fatto e sta facendo in questa direzione, per una rinascita dell’agricoltura urbana che coniughi sviluppo e tutela del territorio” sottolinea l’assessore Alessandro Balducci.

“L’iniziativa in Santa Radegonda è un’occasione preziosa che riporta nel centro di Milano la sua campagna, attraverso tutte quelle espressioni che contraddistinguono un’agricoltura integrata alla città nell’intento di rispondere ai suoi bisogni. È il riconoscimento che le 34 aziende agricole del distretto hanno recuperato con la loro azione, in collaborazione con gli Enti locali, l’antica immagine, ora moderna, della Milano rurale” commenta Andrea Falappi, presidente del Consorzio DAM.

“Si tratta di un’importante opportunità per rendere noto il patrimonio delle cascine e le sue reti ai cittadini di Milano e non solo, per valorizzare questi luoghi ricchi di storia e di attività e per salvaguardarli da incuria e speculazioni” conclude Umberto Zandrini, presidente dell’Associazione Cascine Milano.

Testo e immagini dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It