29 Gennaio 2016
800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza
Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):

Convegno/Cultura
Carteggi e archivi di studiosi del Vicino Oriente Antico – Il problema della relazione lingua-razza nel Vicino Oriente Antico
giovedì 4 febbraio 2016, ore 15.00
aula b Ciasca – edificio di Lettere
venerdì 5 febbraio 2016, ore 10.00
aula a – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Giovedì 4 e venerdì 5 febbraio, presso l’edificio di Lettere, si svolge il convegno dedicato ad archivi e carteggi di studiosi del Vicino Oriente antico e alla problematica delle relazioni tra lingua e razza. In programma interventi dedicati a un’analisi dello sviluppo delle discipline attraverso lo scambio epistolare di studiosi sullo sfondo tra le due guerre mondiali, e le prospettive di ricerca legate alle lingue mesopotamiche e al problema del concetto di etnos. L’incontro si inserisce nell’ambito del ciclo di conferenze e seminari dedicati alla storia degli studi del Vicino Oriente antico che si tengono nel periodo da gennaio a marzo 2016. Intervengono Silvia Alaura (CNR), Jordi Vidal (AUB Barcelona), Lorenzo Verderame e Agnes Garcia-Ventura della Sapienza, Cristina Di Bennardis (UNR Rosario), Eva von Dassow (Univ. Minnesota), Sebastian Fink (Univ. Innsbruck).
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.

Write A Comment

Pin It