11 Dicembre 2015
800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza
Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):

Convegno/Diritto
Costantino Mortati: potere costituente e limiti alla revisione costituzionale
lunedì 14 dicembre 2015, ore 09.30
Complesso di vicolo Valdina – Camera dei Deputati
vicolo Valdina 3/a, Roma
 
Lunedì 14 dicembre, il complesso di vicolo Valdina ospita il convegno “Potere costituente e limiti alla revisione costituzionale”, un omaggio a Costantino Mortati a trent’anni dalla scomparsa. Partendo dal volume “La Costituente”, pubblicato dal giurista nel 1945, l’incontro ha l’obiettivo di attualizzare le tematiche di diritto al processo di revisione costituzionale contemporaneo. L’appuntamento, introdotto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, è sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica ed è organizzato dal Master in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea con la collaborazione della Fondazione “Paolo Galizia – Storia e Libertà”.
 
 
Seminario/Cultura classica
Il testo della Monarchia dantesca e le ragioni della filologia
mercoledì 16 dicembre 2015, ore 11.00
aula “Paola Supino Martini” – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Mercoledì 16 dicembre, presso l’aula di Paleografia “Paola Supino Martini”, si tiene il seminario “Il testo della Monarchia dantesca e le ragioni della filologia”. L’incontro, promosso dal dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, è coordinato da Paolo Pellegrini dell’Università di Verona . La scoperta di un nuovo manoscritto testimone della Monarchia, l’Additional 6891, ha indotto i più recenti editori a mettere in dubbio il testo dell’ultima edizione critica dell’opera a cura di Prue Shaw (2009). Un ruolo chiave eserciterebbe il famoso inciso di Monarchia I XII 6 “sicut in Paradiso Comedie siam dixi”, che nel nuovo testimone si offre in una versione parzialmente diversa, tanto da suggerire una nuova lettura del passo e aprire la porta a una datazione alta del trattato. Una analisi più attenta mostra però come il nuovo testimone ribadisca la collocazione cronologica dell’opera negli ultimi anni della vita di Dante.
 
Seminario/Università
Etnomusicologia e patrimonializzazione
venerdì 18 dicembre 2015, ore 09.00
aula di Storia della musica – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Venerdì 18 dicembre, presso l’aula Storia della musica dell’edificio di Lettere, si tiene la prima edizione del seminario in etnomusicologia e patrimonializzazione organizzato dalla Sapienza, dall’Università di Nizza “Sophia Antipolis” e dal laboratorio interdisciplinare Lirces e con il patrocinio dell’Università italo-francese. Questo primo evento inaugurale, nato con l’intento di rafforzare i rapporti nell’ambito della ricerca etnomusicologica tra le scuole dottorali francesi e italiane, prevede la presenza dell’etnomusicologo Luc Charles-Dominique dell’Università di Nizza “Sophia Antipolis”.
 
Proiezione/Antropologia
Olduvai. La culla dell’umanità
lunedì 21 dicembre 2015, ore 12.00
sala Odeion – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Lunedì 21 dicembre, presso la sala Odeion dell’edificio di Lettere, si tiene la proiezione del documentario “Olduvai. La culla dell’umanità”. L’incontro, presentato dal paleoantropologo Giorgio Manzi del dipartimento di Biologia ambientale della Sapienza e dal paleontologo Marco Cherin, prevede la partecipazione del coautore del documentario Mirko Lombardi.
 
 
Convegno/Filosofia
Il problema mente-corpo
lunedì 21 dicembre 2015, ore 12.30
aula XII – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
 
Lunedì 21 dicembre, presso l’aula XII di villa Mirafiori, si tiene il dibattito “Il problema mente-corpo” che vede coinvolti Michele Di Francesco dello Iuss di Pavia e Simone Gozzano dell’Università dell’Aquila sulla questione della natura del rapporto tra la mente, o coscienza, e il mondo fisico. L’iniziativa rientra nell’ambito della serie di dibattiti “Head to head” (h2h), che propone una modalità di confronto tra due esperti che hanno posizioni divergenti su uno specifico tema filosofico o scientifico. Ogni esperto cerca di dimostrare la forza della sua posizione in relazione a quella dell’altro. L’obiettivo è quello di stimolare la discussione e la comprensione dell’argomento dell’incontro.

 

Tavola rotonda/Scienze
Stoccolma a Roma
lunedì 14 dicembre 2015, ore 15.00
aula serra – edificio di Genetica
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Lunedì 14 dicembre 2015, presso l’edificio di Genetica, si tiene la nona edizione di “Stoccolma a Roma” organizzato nell’ambito del master “La Scienza nella pratica giornalistica”. Si tratta di una tavola rotonda dedicata al Premio Nobel, quest’anno con il titolo “Il Nobel che ha sconfitto la malaria”. L’evento, che inaugura l’anno didattico del Master, sarà introdotto e coordinato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli. IIntervengono gli scienziati Pietro Alano (Iss, Roma) e Sarah D’Alessandro (UniMi, Milano).
 
 
Convegno/Ingegneria
Sei sicuro? Quanto sei sicuro? L’infrastruttura critica, tradizionale e non, di fronte alla minaccia cyber: una prospettiva economica
martedì 15 dicembre 2015, ore 16.30
aula magna Antonio Ruberti – Ict
via Ariosto 25, Roma
 
Martedì 15 dicembre, presso l’aula magna “Antonio Ruberti” del dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, si svolge il convegno “Sei sicuro? Quanto sei sicuro? L’infrastruttura critica, tradizionale e non, di fronte alla minaccia cyber: una prospettiva economica”. L’incontro si apre con i saluti istituzionali del Rettore Eugenio Gaudio, del direttore del dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Alberto Marchetti Spaccamela e del direttore del dipartimento di Management e delegato del rettore per i Rapporti con le imprese e il mondo del lavoro Fabrizio D’Ascenzo, e prosegue con la tavola rotonda che prevede gli interventi, tra gli altri, del direttore del Centro di ricerca cyber intelligence and information security e del Laboratorio nazionale di cyber security Roberto Baldoni e di Marina Brogi, docente della Sapienza, del responsabile Information security Terna spa Giancarlo Caroti.
 
 
Workshop/Fisica
2nd Annual space debris student opportunities workshop
venerdì 18 dicembre 2015, ore 09.30
aula Didattica di Fisica tecnica
via Eudossiana 18, Roma
 
Venerdì 18 dicembre, presso l’aula Didattica di Fisica tecnica, si tiene il workshop “2nd Annual space debris student opportunities workshop”, organizzato dal Sapienza Space systems and space surveillance laboratory, con l’obiettivo di presentare agli studenti della Sapienza le opportunità di collaborazione, nel campo dei detriti spaziali, con alcuni centri di ricerca nazionali ed internazionali attivi nel settore. L’evento prevede la partecipazione di Claudio Portelli dell’Agenzia spaziale Italiana; di Thomas Schildknecht, vice-direttore dell’Istituto astronomico dell’Università di Berna e coordinatore dell’attività di misura ottica dei detriti spaziali per l’Agenzia spaziale europea; e di Patrick Seitzer dell’Università del Michigan e coordinatore dell’attività di misura ottica dei detriti spaziali per conto della Nasa. L’evento si conclude con una tavola rotonda sulle possibilità di cooperazione tra gli enti rappresentati e gli studenti.
 
 
Proiezione/Scienze
The bearded capuchin monkeys of fazenda Boa Vista
venerdì 18 dicembre 2015, ore 16.30
aula II – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
 
Venerdì 18 dicembre, presso l’aula II del dipartimento di Filosofia di villa Mirafiori, si tiene la proiezione del video “The bearded capuchin monkeys of fazenda Boa Vista” di Elisabetta Visalberghi e Alessandro Albani. Il documentario (in lingua inglese) descrive il comportamento sociale e cognitivo dei cebi che vivono nella Fazenda Boa Vista (Brasile). E’ presente l’autrice Elisabetta Visalberghi dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr.

 
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It