3 Dicembre 2015

800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza

Per la settimana prossima, si segnalano i seguenti eventi di carattere culturale presso l’Università La Sapienza a Roma (ove non indicato diversamente):

Convegno/Arte
Il silenzio delle immagini. Teorie e processi dell’invenzione artistica
venerdì 11 dicembre 2015, ore 09.00
auditorium del Maxxi
via Guido Reni 4a, Roma
sabato 12 dicembre 2015, ore 09.30
auditorium del Maxxi
via Guido Reni 4a, Roma
 
Venerdì 11 e sabato 12 dicembre, si tiene “Il silenzio delle Immagini. Teorie e processi dell’invenzione artistica”, il convegno internazionale che propone una riflessione sugli elementi primari della composizione artistica che hanno informato il dibattito teorico e critico della storia dell’arte, in un dialogo fra presente e passato. L’appuntamento, a cura del dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, è organizzato in collaborazione con il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, i Musei Vaticani, il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut e con il patrocinio del Ciha Comité International d’histoire de l’art.
 
Workshop/Cultura classica
Popolazione, risorse e urbanizzazione nella Campania antica dall’età preromana alla tarda antichità
mercoledì 9 dicembre 2015, ore 09.15
aula Odeion – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
giovedì 10 dicembre 2015, ore 09.30
Istituto italiano per la Storia antica
via Milano 76, Roma
 
Mercoledì 9 dicembre e giovedì 10 dicembre si tiene il workshop “Popolazione, risorse e urbanizzazione nella Campania antica dall’età preromana alla tarda antichità”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Storia Antica. Dopo un primo “case-study” dedicato all’Italia settentrionale (ottobre 2014), questo workshop propone un analogo studio sulla Campania, prendendo in esame l’interdipendenza sul lungo periodo di tre fattori: dinamica del popolamento, sfruttamento delle risorse e urbanizzazione. L’incontro si inserisce nell’ambito delprogramma Prin 2010-2011 svolto dall’Unità di ricerca composta da Sapienza Università, British School at Rome, École Française de Rome. La prima giornata si tiene nell’aula Odeion dell’edificio di Lettere, la seconda giornata all’Istituto Italiano per la Storia antica. L’Unità romana si è proposta di studiare come sia mutato sul lungo periodo il rapporto tra popolazione e risorse nel mondo mediterraneo e come, su questo mutamento, abbia influito la “connettività” tra le diverse aree. In particolare la dinamica demografica di alcuni ambiti territoriali, considerati a vario titolo rappresentativi, e il suo rapporto con la produttività agricola e con l’urbanizzazione, valendosi anche del materiale comparativo relativo ad altri segmenti temporali più ricchi di documentazione.
 
 
Tavola rotonda/Comunicazione
La stampa italiana e il Fiscal Compact
mercoledì 9 dicembre 2015, ore 11.00
aula Oriana
via Salaria 113, Roma
 
Martedì 9 dicembre, presso l’aula Oriana del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, si svolge una tavola rotonda che propone un confronto tra economisti, psicologi sociali e giornalisti, sul tema del racconto mediale attraverso cui i lettori italiani vengono familiarizzati con le posizioni rappresentate nel dibattito sociale ed economico, in particolare sulle decisioni ritenute necessarie in tempo di crisi. Il tema è al centro della collaborazione tra il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma; a partire dall’analisi dei primi risultati di ricerca a disposizione, si aprono molti interrogativi su come la necessità di scelte di politica economica sia rispecchiata nel dibattito democratico dall’azione informativa dei media. Aprono l’incontro Fulvio Fammoni della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Bruno Mazzara del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale. Intervengono Claudio Gnesutta docente di Economia politica e politiche economiche, Giovanna Leone docente di Psicologia sociale della comunicazione, Marco Mele inviato de “Il Sole 24 Ore”, Eugenio Fatigante giornalista di “Avvenire” e Marco Fratini caporedattore Economia ed esteri del Tg La7. Conclude Mario Morcellini, direttore del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e prorettore alle Comunicazioni istituzionali.
 
 
Seminario/Letteratura
Le confessioni d’un italiano: modello letterario e modello etico
mercoledì 9 dicembre 2015, ore 17.00
aula II – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Mercoledì 9 dicembre, nell’ambito della IV edizione delle “Esercitazioni di letteratura italiana” Roberta Colombi dell’università di Roma Tre tiene una lezione dal titolo “Le Confessioni d’un italiano: modello letterario e modello etico”. Il ciclo di incontri, che si svolgono dal 2012 in supporto all’insegnamento di Letteratura italiana del corso di laurea in Lettere moderne, coinvolge studiosi e specialisti di grandi autori della letteratura italiana dal ‘200 all’800 nel leggere, commentare e discutere con gli studenti un testo a loro scelta. Le esercitazioni sono riascoltabili sulla piattaforma e-learning.
 
  
Incontro/Letterature straniere
Dealing with Shakespeare’s heritage: Edward Bond’s anatomy of the human
giovedì 10 dicembre 2015, ore 10.30
aula VI – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
 
Giovedì 10 dicembre, presso la sede di villa Mirafiori, si svolge un incontro con Edward Bond, figura di primo piano nella drammaturgia contemporanea e famoso per la sua radicale riscrittura del King Lear di Shakespeare. L’appuntamento dal titolo “Dealing with Shakespeare’s heritage: Edward Bond’s anatomy of the human”, è curato da Rosy Colombo e Andrea Peghinelli con la partecipazione di David Tuaillon e si inserisce nell’ambito del seminario permanente di studi Shakespeariani (Spss).
 
 
Seminario/Diritto
Diritto e politica
venerdì 11 dicembre 2015, ore 10.30
aula seminari – edificio di Giurispudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Venerdì 11 dicembre, presso l’Istituto di Filosofia del diritto, si tiene un seminario su “Diritto e politica”. L’incontro, che si svolge nel quadro delle attività di ricerca dell’a.a.2015-2016, è organizzato secondo la specifica prospettiva dell’itinerario filosofico-giuridico. E’ rivolto a studiosi, laureandi e dottorandi, nonché a studenti che intendono approfondire i nessi tra diritto e politica. Partecipano Giampaolo Azzoni dell’università di Pavia e Michele Prospero della Sapienza.
 
 
Incontro/Letteratura
Il lessico della felicità in Hölderlin e Euripide
venerdì 11 dicembre 2015, ore 16.30
aula Seminario – edificio di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Venerdì 11 dicembre, presso l’aula Seminario dell’edificio di Lettere, si tiene l’incontro “Il lessico della felicità in Hölderlin e Euripide” a cura di Maria Arpaia. L’evento, organizzato dal Laboratorio Leopardi, propone un confronto interlineare tra il testo greco e la traduzione tedesca e analizza la lingua poetica di Friedrich Hölderlin, dove il lessico della felicità risulta impiegato in modo estensivo, in particolar modo in connessione alla ricerca del divino e alla tensione irrisolta verso un mondo classico ormai sentito come inattuabile nella sua originaria purezza.
 
 
Lectio/Filosofia
David Hume e il confronto tra umani e animali prima dell’evoluzionismo e dell’etologia
venerdì 11 dicembre 2015, ore 16.30
aula II – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma
 
Venerdì 11 dicembre, presso l’aula II del dipartimento di Filosofia di villa Mirafiori, si tiene la lectio “David Hume e il confronto tra umani e animali prima dell’evoluzionismo e dell’etologia” a cura Eugenio Lecaldano emerito della Sapienza. La lezione si concentra sul modo in cui, prima della teoria Darwiniana, nel XVIII secolo David Hume tematizzò la questione della continuità fra umani e animali non umani.

Incontro/Matematica
La matematica è un diritto!
mercoledì 9 dicembre 2015, ore 09.30
primo piano edificio di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Mercoledì 9 dicembre presso la Facoltà di Giurisprudenza si tiene un incontro per esortare gli studenti ad avvicinarsi alla matematica come spazio del sapere accessibile a tutti. L’idea parte dalla considerazione che questa materia deve essere patrimonio collettivo, indipendentemente dalla scelta del corso di studio. L’obiettivo dell’appuntamento è quello di stimolare, tramite una piacevole lezione-spettacolo, gli aspiranti giuristi a un approccio non accademico all’argomento, per imparare a conoscere e amare una disciplina ancora “misteriosa” per molti studenti. L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale “Gruppo didattico teatrale Pa-Sca”.
 
Convegno/Psicologia
Narrazione e educazione
giovedì 10 dicembre 2015, ore 09.30
Roma meeting center
largo dello Scautismo 1, Roma
 
Giovedì 10 dicembre il Roma meeting center ospita il convegno “Narrazione e educazione – ‘Carte di famiglia’ alla Sapienza, tra pedagogia e psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, in diverse età della vita” che propone una riflessione sulla narrazione in ambito educativo, attraverso contributi di diversa natura, che esprimono una continuità tra dimensioni teoriche e dimensioni pratiche. I lavori sono aperti dal saluto del preside della facoltà di Medicina e psicologia, Cristiano Violani. È necessario iscriversi inviando una email agli organizzatori.
 
Convegno/Scienze
Razze umane e Costituzione, un anno dopo
venerdì 11 dicembre 2015, ore 10.30
sabato 12 dicembre 2015, ore 09.30
aula Marini Bettolo – edificio di Botanica
piazzale Aldo Moro 5, Roma
 
Venerdì 11 e sabato 12 dicembre, il dipartimento di Biologia ambientale ospita due giornate di discussione sui temi dell’evoluzione umana. Nella prima giornata antropologi, studiosi di altre discipline e rappresentanti istituzionali si confrontano su “Razze umane e costituzione, un anno dopo”, a un anno dalla proposta di abolizione del termine ‘razza’ dalla costituzione italiana e a un mese dai tragici attentati di Parigi. Nella seconda giornata dedicata a “I luoghi e gli oggetti del passato: conoscenza, conservazione e gestione in epoca di crisi” si fa il punto sulla situazione attuale dei giacimenti archeologici e paleontologici e delle collezioni museali, in relazione alla loro conservazione e gestione. Gli appuntamenti sono promossi dall’Istituto italiano di antropologia e dall’Istituto italiano di paleontologia umana.
 

Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.

Write A Comment

Pin It