“AMMAZZARE STANCA”, IL NUOVO FILM DI DANIELE VICARI
in concorso nella sezione Spotlight – Selezione Ufficiale dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

22 luglio 2025 – Ammazzare stanca è il nuovo film di Daniele Vicari, con Gabriel MontesiVinicio MarchioniSelene CaramazzaAndrea FuortoThomas TrabacchiPier Giorgio BellocchioFrancesco La MantiaVincenzo ZampaAglaia MoraCristiana VaccaroEnrico SalimbeniSaverio Malara con Rocco Papaleo nel ruolo di don Peppino Pesce. 

Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e dai Manetti bros., il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e sarà prossimamente nelle sale distribuito da 01 Distribution.
Sinossi
Ammazzare stanca è l’autobiografia di un ragazzo che si ribella al suo destino criminale. Si chiama Antonio Zagari e la sua è una storia vera.
Siamo nei primi anni ’70 e la ‘ndrangheta calabrese dilaga e impera, dal sud al nord. Antonio, figlio di Giacomo, un boss calabrese trapiantato in Lombardia, dopo aver ucciso più e più volte, capisce di non essere adatto a quella vita: per lui uccidere diventa un peso insostenibile, fino alla ripulsa per il sangue, una ribellione del corpo prima che della coscienza, che però mette in pericolo le persone che ama e la sua stessa vita.

Mentre i suoi coetanei si ribellano nelle fabbriche, nelle università, nelle piazze, in lui cresce il rifiuto per l’esercizio del potere e per la ferocia del genitore. Deve trovare il coraggio di andare contro il padre e tramare contro di lui una vendetta peggiore della morte.


MOMPRACEM e RAI CINEMA

presentano

AMMAZZARE STANCA

un film di

DANIELE VICARI

con GABRIEL MONTESI, VINICIO MARCHIONI, SELENE CARAMAZZA, ANDREA FUORTO, THOMAS TRABACCHI, PIER GIORGIO BELLOCCHIO, FRANCESCO LA MANTIA, VINCENZO ZAMPA, AGLAIA MORA, CRISTIANA VACCARO, ENRICO SALIMBENI, SAVERIO MALARA

con ROCCO PAPALEO NEL RUOLO DI DON PEPPINO PESCE

prodotto da PIER GIORGIO BELLOCCHIO e dai MANETTI bros. una produzione MOMPRACEM con RAI CINEMA

con il sostegno della REGIONE EMILIA-ROMAGNA attraverso EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

distribuito da 01 DISTRIBUTION

 


29 novembre 2024 – Si sono concluse le riprese di “Ammazzare stanca”, il nuovo film di Daniele Vicari con Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Cristiana Vaccaro e con Rocco Papaleo nel ruolo di Don Peppino Pesce, prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., una produzione Mompracem con RAI Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con il supporto della Calabria Film Commission.

«Ho letto l’autobiografia di Antonio Zagari molti anni fa e ho pensato subito valesse la pena trasformarla in un film perché in questo racconto si mescolano molte cose che mi appassionano: action, conflitti familiari, desiderio di emancipazione, amore, tragedia e ironia. Poi c’è in filigrana il ventennio ’70-‘80, la storia di una generazione, anni controversi, duri, ma pieni di vitalismo e di speranza anche nella tragedia. Insomma, un film assolutamente da fare. Il desiderio si è trasformato in progetto incontrando Carlo Macchitella con Pier Giorgio Bellocchio, Antonio e Marco Manetti, preziosi compagni di viaggio.» dichiara il regista Daniele Vicari.

«“Ammazzare stanca” nasce dalla precisa volontà della Mompracem di realizzare un film con Daniele Vicari. Un autore di cui da sempre ammiriamo il lavoro e la visione. Tre anni fa, lo abbiamo contattato proponendogli di realizzare un progetto insieme, senza avere un’idea precisa in mente, ma spinti dal desidero di lavorare con lui. Dopo qualche mese, Daniele ci ha parlato dell’autobiografia di Antonio Zagari che ci ha immediatamente colpiti. Abbiamo acquistato i diritti del libro, coinvolto Rai Cinema che con entusiasmo ha deciso di entrare a far parte del progetto, e da lì è partita questa straordinaria avventura.» dichiarano i produttori, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio e Marco Manetti.

Il film, scritto Daniele Vicari e Andrea Cedrola, è liberamente ispirato all’autobiografia di Antonio Zagari “Ammazzare stanca”, edita da Compagnia Editoriale Aliberti.

Pier Giorgio Bellocchio, Daniele Vicari, Cristiana Vaccaro, Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi, Selene Caramazza, Rocco Papaleo, Thomas Trabacchi, Andrea Fuorto, Antonio Manetti, Marco Manetti Ammazzare stanca, film di Daniele Vicari
Pier Giorgio Bellocchio, Daniele Vicari, Cristiana Vaccaro, Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi, Selene Caramazza, Rocco Papaleo, Thomas Trabacchi, Andrea Fuorto, Antonio Manetti, Marco Manetti

Le riprese sono durate otto settimane e si sono svolte in Emilia-Romagna (Pianoro, Bologna, Marzabotto, Grizzana Morandi, Zola Predosa, San Lazzaro Di Savena, Sasso Marconi, Casalecchio) e in Calabria (Lamezia Terme, Spezzano Della Sila, Camigliatello Silano, San Luca, Bovalino).


PERSONAGGI E INTERPRETI

Antonio Zagari GABRIEL MONTESI

Giacomo Zagari VINICIO MARCHIONI

Angela SELENECARAMAZZA

Enzo Zagari ANDREA FUORTO

La Jena del Giambellino THOMAS TRABACCHI

Colonnello Becker PIER GIORGIO BELLOCCHIO

Paolo Masu FRANCESCO LA MANTIA

Mimì Argento VINCENZO ZAMPA

Mariolina AGALIA MORA

Annunziata Zagari CRISTIANA VACCARO

Signor Belloni ENRICO SALIMBENI

Pasquale Lo Bianco SAVERIO MALARA

Don Peppino Pesce ROCCO PAPALEO

CAST TECNICO

Ruolo Nome
Regia Daniele Vicari
Soggetto e sceneggiatura Andrea Cedrola, Daniele Vicari
Fotografia Gherardo Gossi (C.C.S.)
Montaggio Benni Atria
Casting Laura Muccino (U.I.C.D.), Sara Casani (U.I.C.D.)
Scenografia Noemi Marchica
Costumi Francesca Vecchi, Roberta Vecchi
Suono in presa diretta Alessandro Palmerini (A.I.T.S.)
Musiche Teho Teardo
Montaggio suono Francesca Genevois
Fonico di mix Marco Saitta
Montaggio effetti sonori Francesco Albertelli
Script supervisor Vittoria Abbrugiati (A.I.A.R.S.E)
Aiuto regia Alessandro Stellari
Organizzatrice generale Francesca Finello
Produttrice esecutiva Laura Contarino
Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros.
Una produzione Mompracem con RAI Cinema
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission
Distribuito da 01 Distribution
Durata 120’

Liberamente ispirato a Ammazzare stanca di Antonio Zagari, edito da Compagnia Editoriale Aliberti

Testi e immagini dagli Uffici Stampa The Rumors e PuntoeVirgola MediaFarm. Aggiornato il 22 luglio 2025.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It