Artémis le temple perdu (Artemide. Il tempio perduto), film di Sébastien Reichenbach, sarà presentato sabato 12 ottobre 2024, alla quarta giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione pomeridiana, che comincia alle 16:30, al Teatro della Legalità.
Artémis le temple perdu
Artemide. Il tempio perduto
Nazione: Svizzera
Regia: Sébastien Reichenbach
Consulenza scientifica: Sylvian Fachard
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: Climage
PRIMA REGIONALE
Sinossi:
L’ubicazione del santuario di Artemide ad Amarynthos è stata a lungo un mistero. Sebbene molti autori antichi parlino di questo imponente Artemision, indicando perfino la distanza rispetto a Eretria, le missioni archeologiche condotte a partire dal XIX secolo non ne avevano trovato traccia.
Negli anni ’60, il giovane archeologo Denis Knoepfler parte alla ricerca del tempio perduto di Artemide. Le sue indagini lo conducono nell’entroterra dell’isola di Eubea, ben oltre i confini delle precedenti spedizioni.
Serviranno cinquant’anni di ricerca, fede incrollabile e tonnellate di terra rimossa per risolvere il mistero, confermando le ipotesi di Knoepfler: una scoperta eccezionale, realizzata da un team di archeologi greci e svizzeri.
Il film ripercorre questa epopea collettiva, ricca di colpi di scena, descrivendo nel dettaglio le fasi cruciali di un’indagine che ha affascinato –e continuerà ad affascinare -intere generazioni di archeologi. Il racconto esplora anche l’avvincente storia dell’antica città di Eretria e ci immerge nell’atmosfera mistica del culto di Artemide, la potente dea della caccia e protettrice del mondo selvatico.
Trailer:
www.youtube.com/watch?v=YLsboVZdaD0&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=19
Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Il film ha partecipato all’edizione 2023 di RAN Rencontres d’Archéologie de la Narbonnaise (Francia), e all’edizione 2024 del Festival du Film d’Archéologie in Amiens (Francia), dell’AGON International Film Festival (Atene) dove ha vinto il premio come miglior film archeologico, e al RAM festival di Rovereto (Italia).
Informazioni regista: Sébastien Reichenbach è un regista e produttore indipendente svizzero, autore di spot, cortometraggi e documentari, molti dei quali incentrati sulla ricerca archeologica, il sapere tecnologico e il patrimonio culturale.
Informazioni casa di produzione:
Nata nel 1985 a Losanna come collettivo di registi indipendenti, Climage è oggi è oggi una società di produzione a pieno titolo, caratterizzata dall’identità ribelle, dissidente e innovativa delle sue opere, che esplorano la formula del documentario.
Approfondimenti:
https://www.swissfilms.ch/fr/movie/artemis-le-temple-perdu/D478A36CFFA34B6A9F862844EDC4B745
Scheda a cura di:
Giuseppe Galluzzo