26 Febbraio – 4 Marzo 2015
Statue-Augustus
Svetonio attribuisce all’Imperatore Augusto una celebre frase sulla città eterna: “Ho trovato una città di mattoni e lascio una città di marmo“. Alcuni studiosi ritengono che la frase vada però intesa in senso politico.
Diane Favro, dell’Università della California – Los Angeles ne ha esaminato la veridicità applicando la tecnica nota come modellazione procedurale attraverso il software. Dalla sua analisi è risultato che solo una parte limitata di Roma fu modificata da Augusto, e che questa non era neppure particolarmente visibile nel panorama cittadino. Tuttavia, c’è da dire che Augusto commissionò diverse strutture in marmo, e che per completarle tutte ci vollero 40 anni, durante i quali le strade della capitale erano spesso congestionate dai blocchi. Oltre a questo, diversi luoghi pubblici furono pavimentati in marmo, contribuendo all’illusione sintetizzata nella frase in Svetonio.
Link: IDRE; UCLA; Archaeology News Network
Augusto, foto di Till Niermann e altro autore, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Soerfm.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It