UNA STORIA VERA DI ABUSI NEL MONDO DEL CALCIO
In anteprima alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma
una produzione Lupin Film
prodotto da RICCARDO NERI e VINCENZO FILIPPO
Sarà presentato in anteprima mondiale alla 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, Cattivi Maestri, una produzione italiana targata Lupin Film, realizzata con il patrocinio del CONI e diretta da Roberto Orazi.Cattivi Maestri racconta la drammatica storia di Vincenzo Fuoco. Attraverso un doloroso percorso, il film esplora come gli abusi abbiano segnato la sua vita.
All’età di 35 anni Vincenzo Fuoco si mette a nudo davanti alla macchina da presa e racconta senza filtri gli abusi subiti per mano di un dirigente sportivo che pose fine al suo sogno di diventare un calciatore. La vita parallela vissuta durante la sua infanzia lo porta a un apice di trasgressione e intimità che lo segnerà per sempre.
Vincenzo Fuoco ha svolto attività dal 1998 al 2005.Il cast artistico vede Vincenzo Fuoco e sua madre Angela Panzeri nel ruolo di loro stessi, Leonardo Fratestefano e Leonardo Filippi che interpretano Vincenzo rispettivamente all’età di 11 e 15 anni, e Alexander Perotto nei panni del dirigente sportivo predatore. Giuseppe Oppedisano interpreta il padre di Vincenzo.Il docufilm è scritto da Riccardo Irrera e Roberto Orazi, con la fotografia di Patrizio Patrizi, il montaggio di Enrico Carrozzino e le musiche di Massimiliano Lazzaretti. La scenografia è firmata da Massimo Sergianni, l’arredamento da Martina Porziani e i costumi da Aurora Lagrastra. La produzione è di Riccardo Neri e Vincenzo Filippo per Lupin Film.Cattivi Maestri sarà presentato nella sezione “Special Screenings” della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024.In precedenza, Riccardo Neri e il regista Roberto Orazi hanno lavorato insieme sui documentari A Mao e a Luva e H.O.T. Human Organ Traffic, premiati in oltre cinquanta Festival internazionali.
Note di regia
Cattivi Maestri è pensato come un’opera di genere documentario dove si alternano due distinti linguaggi narrativi: il documentario e il re-enactment.
Il documentario è composto dalla testimonianza diretta di Vincenzo Fuoco e dalle persone a lui vicine coinvolte durante gli eventi narrati. L’ambientazione della testimonianza è spoglia di elementi scenografici, illuminata da una fotografia di chiaroscuri netti, a rappresentare un confronto con il suo inconscio.
La parte del racconto filmico è rappresentata dalla messa in scena dei momenti cruciali che rievocano l’incontro del protagonista con il suo predatore. Scene situazionali prive di dialoghi precisi ed interpretate da attori, in cui il sonoro della voce fuori campo del protagonista accompagna la narrazione. In alcune ricostruzioni chiavi Vincenzo è presente come osservatore di sé stesso, fungendo da transizione tra i due piani narrativi.
Le ambientazioni sono rappresentative sia dei luoghi reali in cui si è svolta la vicenda, soprattutto per quanto concerne il tessuto di provincia in cui Vincenzo è nato e cresciuto, sia da una ricostruzione in teatro degli ambienti cardine della sua infanzia. La ricostruzione scenografica è stata realizzata ricercando una aderenza il più realistica possibile, fondamentale per raccontare la fase dell’adolescenza di Vincenzo e le relazioni con la sua famiglia. Inoltre, la resa teatrale è funzionale per mettere in atto una vera e propria operazione meta-cinematografica: il set scenico è rivelato alla camera nei momenti in cui Vincenzo si confronta con i propri ricordi.
Roberto Orazi
Cast Artistico
VINCENZO FUOCO se stesso
ANGELA PANZERI se stessa, mamma di Vincenzo
LEONARDO FRATESTEFANO Vincenzo a 11 anni
ALEXANDER PEROTTO Dirigente sportivo predatore
GIUSEPPE OPPEDISANO Papà di Vincenzo
LEONARDO FILIPPI Vincenzo a 15 anni
Cast Tecnico
Regia ROBERTO ORAZI
Sceneggiatura RICCARDO IRRERA e ROBERTO ORAZI
Direttore della Fotografia PATRIZIO PATRIZI
Montaggio ENRICO CARROZZINO
Musiche MASSIMILIANO LAZZARETTI
Scenografia MASSIMO SERGIANNI
Arredamento MARTINA PORZIANI
Costumi AURORA LAGRASTA
Una produzione LUPIN FILM
Prodotto da RICCARDO NERI e VINCENZO FILIPPO
Con il patrocinio di FIGC, CONI
Con il supporto di UEFA
Nazionalità ITALIANA
Formato COLOR – DCP 4K
Durata 60 MINUTI
Anno di produzione 2024
Lingua originale ITALIANO