ETERNO VISIONARIO, IL FILM DI MICHELE PLACIDO SULLA VITA DI LUIGI PIRANDELLO
IN ANTEPRIMA MONDIALE ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA GRAND PUBLIC
Roma, 20 settembre 2024. Eterno Visionario, il film di Michele Placido sulla vita intima e privata di Luigi Pirandello, che uscirà in sala nel novantesimo anniversario del Premio Nobel che nel 1934 consacrò l’artista nell’Olimpo della letteratura mondiale, sarà presentato in anteprima alla 19ma edizione della Festa del Cinema di Roma, Grand Public, alla presenza del cast.
Protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, con la partecipazione straordinaria della star internazionale Ute Lemper.
Il film, prodotto da Goldenart Production con RAI Cinema in co-produzione con la società belga GapBusters, sarà nei cinema dal 7 novembre 2024 con 01 Distribution.
Dopo il successo internazionale de L’ombra di Caravaggio, in Eterno Visionario – suo quindicesimo film da regista – Michele Placido esplora la dimensione umana e inedita di un altro grandissimo artista in un emozionante racconto fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia arretrata degli zolfatari. Placido rivela infatti i momenti più intensi e sconosciuti della vita pubblica e privata di Pirandello per restituirne l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più segreta intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano.
Eterno Visionario è un viaggio nelle profondità emotive di un uomo con un legame conflittuale con i figli, un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. E l’autore – Premio Nobel per la Letteratura – di un teatro scandaloso, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese. Un simbolo iconico del suo tempo, contemporaneamente attualissimo e universale, capace di interpretare le contraddizioni e i tormenti dell’uomo di ieri e di oggi: uno, nessuno e centomila. Un artista immenso, un implacabile, eterno visionario: un genio capace di trasformare in Arte la propria infelicità.
I protagonisti: Fabrizio Bentivoglio è Luigi Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi interpreta Antonietta Portulano e Federica Luna Vincenti incarna Marta Abba. I tre figli: Stefano è Giancarlo Commare, Lietta è interpretata da Aurora Giovinazzo e Fausto da Michelangelo Placido. Nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello, Michele Placido.
La carriera di Ute Lemper è stata straordinariamente varia grazie alla sua notevole versatilità che l’ha portata a ricoprire ruoli di attrice di teatro e di cinema, di cantante e di ballerina, riscuotendo un notevole successo. È stata universalmente applaudita per le interpretazioni delle Canzoni del Cabaret di Berlino, delle opere di Kurt Weill, della canzone francese e per le sue performances a Broadway e nel West End di Londra.
La fotografia è di Michele D’Attanasio, le scenografie sono firmate da Tonino Zera, i costumi da Andrea Cavalletto, il montaggio è di Consuelo Catucci. Le musiche originali del film sono del duo Oragravity. Il film è liberamente ispirato a “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, edito da Longanesi Editore.
Diretto da Michele Placido su una sceneggiatura di Placido, Matteo Collura e Toni Trupia, Eterno Visionario è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con RAI Cinema in co-produzione con GapBusters, una coproduzione italo-francese della Comunità del Belgio. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo, della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Sicilia Film Commission, e di Regione Lazio – Bando Lazio Cinema International (Programma FESR Lazio 2021 – 2027) cofinanziato dall’Unione Europea. Le vendite internazionali sono affidate a Pulsar Content.
Eterno Visionario uscirà nei cinema il 7 novembre 2024 con 01 Distribution.
Eterno Visionario, il film di Michele Placido sulla vita di Luigi Pirandello – Opzioni per lo streaming
SINOSSI
“L’unico vero realista è il visionario”
Federico Fellini
1934. In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte.
Davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato; il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali; il controverso rapporto con il fascismo; lo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese; il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita.
Eterno Visionario racconta infatti una fase della vita di Pirandello per rivelarne il mondo emotivo, l’umanità, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più intima intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta e il burrascoso rapporto con la dolorosa malattia della moglie Antonietta.
Un racconto emozionante che si dipana fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia arretrata degli zolfatari e degli arcaici paesaggi. Per restituire il ritratto autentico e vivido, il tormento e la forza di un artista immenso, un implacabile, eterno visionario: un genio capace di trasformare in Arte la propria infelicità.
un film di Michele Placido
con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido
con la partecipazione straordinaria di Ute Lemper
e con Michele Placido nel ruolo di Saul Colin
prodotto da Goldenart Production con RAI Cinema
in coproduzione con GapBusters
una coproduzione Italo-Francese della Comunità del Belgio
con il sostegno di MiC, Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Sicilia Film Commission, Regione Lazio – Bando Lazio Cinema International
(Programma FESR Lazio 2021 – 2027) cofinanziato dall’Unione Europea
prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production
co-prodotto da Joseph Rouschop per GapBusters
Distribuito da 01 Distribution
Data di uscita: 7 novembre 2024
Durata: 112 minuti
CAST ARTISTICO
LUIGI PIRANDELLO FABRIZIO BENTIVOGLIO
ANTONIETTA PORTULANO VALERIA BRUNI TEDESCHI
MARTA ABBA FEDERICA LUNA VINCENTI
STEFANO PIRANDELLO GIANCARLO COMMARE
LIETTA PIRANDELLO AURORA GIOVINAZZO
FAUSTO PIRANDELLO MICHELANGELO PLACIDO
MINO MANNI MASSIMO BONTEMPELLI
CELE ABBA ANNA GARGANO
MARCELLO MAZZARELLA PADRE – SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
DAJANA RONCIONE FIGLIASTRA – SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
GUJA JELO MADRE – SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
con la partecipazione straordinaria di UTE LEMPER
e con MICHELE PLACIDO nel ruolo di SAUL COLIN
I REALIZZATORI
REGIA MICHELE PLACIDO
SOGGETTO E SCENEGGIATURA MICHELE PLACIDO, MATTEO COLLURA, TONI TRUPIA
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA MICHELE D’ATTANASIO
SCENOGRAFIA TONINO ZERA
COSTUMI ANDREA CAVALLETTO
MONTAGGIO CONSUELO CATUCCI
SUONO ANTONGIORGIO SABIA
MUSICHE ORAGRAVITY, UMBERTO IERVOLINO e FEDERICA LUNA VINCENTI
CASTING DIRECTOR ARMANDO PIZZUTI
MAKE UP MAURIZIO FAZZINI
HAIR STYLING RUDY SIFARI
PRODUTTORE ESECUTIVO ANGELISA CASTRONOVO
COPRODOTTO DA JOSEPH ROUSCHOP PER GAPBUSTERS
IN COPRODUZIONE CON GAPBUSTERS
UNA COPRODUZIONE ITALO-FRANCESE DELLA COMUNITÀ DEL BELGIO
PRODOTTO DA FEDERICA LUNA VINCENTI
UNA PRODUZIONE GOLDENART PRODUCTION CON RAI CINEMA
DISTRIBUITO DA 01 DISTRIBUTION
Liberamente ispirato a “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, edito da Longanesi Editore
La colonna sonora del film è edita da Edizioni Curci e Goldenart Production
Testi, video, immagini dall’Ufficio Stampa 01 Distribution e del film