22 Settembre 2014
Sessant’anni fa, nel Settembre del 1954, durante alcuni scavi veniva ritrovato a Londra un dio romano e il Tempio di Mitra con esso. Nonostante si trattasse di una delle più importanti scoperte del secolo, si decise allora di procedere comunque, e di costruire gli uffici per i quali gli scavi erano partiti.
Serapis_head_london
Il Mithraeum fu allora riposizionato. Oggi, quei luoghi sono stati acquistati da Bloomberg e si procederà a ricostruire il Tempio nel luogo nel quale era sorto, la Londinium della metà del terzo secolo d.C.
Vi è anche un’altra importante iniziativa che è partita con il Museum of London Archaeology: il Temple of Mithras Project, che vuole recuperare tutte le esperienze personali di chi visitò il sito in quei giorni del 1954. I dati verranno raccolti e confluiranno in un archivio digitalizzato.
Link: Temple of Mithras Project – MOLABBC News
Testa di Serapide, ritrovata negli scavi del 1954; foto di e caricata da Udimu, da Wikipedia, CC BY-SA 2.5.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It