Disco Boy di Giacomo Abbruzzese è l’unico film italiano in concorso al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il film, co-prodotto dall’italiana Dugong Films, è interpretato da Franz Rogowski (UndineFreaks Out), dall’esordiente Morr Ndiaye, dall’artista attivista Laëtitia Ky e da Matteo Olivetti (La terra dell’abbastanza). La colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic.

Disco Boy è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia e uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 9 marzo distribuito da Lucky Red.

Disco Boy, Giacomo AbbruzzeseSinossi

Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese.
Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto.

I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

***

Scritto e diretto da Giacomo Abbruzzese
Direttore della fotografia: Hélène Louvart
Montaggio: Fabrizio Federico, Ariane Boukerche, Giacomo Abbruzzese
Scenografia: Esther Mysius
Sound Design: Marta Billingsley, Piergiorgio De Luca, Simon Apostolou
Musica: Vitalic
Produttori: Lionel Massol e Pauline Seigland
Coproduttori: Giulia Achilli, Marco Alessi, André Logie, Gaëtan David, Maria Blicharska, Arno Moria
Produttore associato: Juliette Sol
Distribuzione internazionale: Charades
Distribuzione italiana: Lucky Red

91 min. | Francia/Italia/Belgio/Polonia
Lingua: francese, russo, polacco, igbo, inglese nigeriano

———————————————————————————————————————————————————-

“DISCO BOY” DEL REGISTA PUGLIESE GIACOMO ABBRUZZESE VINCE L’ORSO D’ARGENTO PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA  

UNICO REGISTA ITALIANO IN CONCORSO ALLA BERLINALE, GIACOMO ABBRUZZESE PRESENTERA’ IN PUGLIA “DISCO BOY” IN DUE SERATE SPECIALI A BARI E A TARANTO. 

Il film “Disco Boy” del pugliese Giacomo Abbruzzese, si è aggiudicato l’Orso d’Argento come “Miglior fotografia” realizzata da Hélène Louvart al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

“Il premio prestigioso assegnato a Berlino al film del regista tarantino Giacomo Abbruzzese – commenta Anna Maria Tosto, presidente della Fondazione Apulia Film Commission – , suggella l’eccellenza dei talenti espressi dalla nostra regione e conferma come l’Apulia Film Commission abbia saputo riconoscerli e affiancarli fin dai loro esordi. Prima di “Disco boy” Abbruzzese è stato autore, con il sostegno della Fondazione, dei cortometraggi e documentari con i quali ha mosso i primi passi nel mondo cinematografico. L’AFC – conclude la Presidente – proseguirà a promuovere il cinema di qualità e a valorizzare le risorse delle giovani generazioni pugliesi. A Giacomo Abruzzese, che presenterà il suo film in anteprima a Bari e Taranto, vanno le congratulazioni per il suo lavoro e il ringraziamento per la tenacia e la determinazione con le quali si è imposto all’attenzione mondiale”.

Alla presenza in sala del regista Giacomo Abbruzzese, sabato 4 alle 20.30, “Disco Boy” sarà proiettato al Cinema Splendor di Bari, mentre il giorno dopo, domenica 5 alle 18.30, sarà visibile al Cinema Teatro Orfeo di Taranto, città d’origine del 44anni regista pugliese. I due appuntamenti, saranno introdotti dal critico cinematografico Massimo Causo.

“Disco Boy” parla di guerra uscendo dai canoni del genere, per affrontare sensazioni e traumi che permangono nell’inconscio. Il film, infatti, racconta la vicenda di Aleksei, un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera. Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

Interpretati dalla storia sono gli attori Franz Rogowski (“Undine”, “Freaks Out”), l’esordiente Morr Ndiaye, l’artista attivista Laëtitia Ky e Matteo Olivetti (“La terra dell’abbastanza”), mentre la colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic. Coprodotto da Francia, Belgio, Polonia e dall’italiana Dugong Films, il film è distribuito da Lucky Red e sarà nelle sale a partire da giovedì 9 marzo.

Bari, sabato 25 febbraio 2023

———————————————————————————————————————————————————-

VITALIC

‘Disco Boy (The Rising)’

il primo singolo tratto dalla colonna sonora originale del film

‘Disco Boy’ di Giacomo Abbruzzese,

vincitore dell’Orso d’Argento alla 73ma Berlinale 

L’artista e produttore francese crea un’emozionante, coinvolgente ed evocativa colonna sonora per l’opera prima di Giacomo Abbruzzese, un progetto cinematografico accattivante dalle melodie inarrestabili

‘Disco Boy (The Rising)’ 

 

Inquietante, oscuro e potente, il video apre una porta nel mondo mistico

del primo lungometraggio di Giacomo Abbruzzese,

attualmente al cinema nelle principali città italiane

 

‘Disco Boy OST’ release digitale: 13 aprile

Clivage Music – Citizen Records 

Con il primo singolo tratto dalla colonna sonora originale del film ‘Disco Boy‘, il primo lungometraggio di Giacomo Abbruzzese (premiato con l’Orso d’Argento alla Berlinale 2023), Vitalic svela il tema principale del film.

Influenzato dai lavori di Giorgio Moroder (‘Midnight Express’) e Wendy Carlos (‘A Clockwork Orange’), ‘Disco Boy’ (The Rising)’ rivela il suono retro-futurista che contraddistinge l’artista e produttore francese, impegnato ad interpretare la disco, regina indiscussa della notte, in una miriade di variazioni diverse, attraversando decenni e frontiere, per catturare al meglio la sua essenza, la sua inesauribile energia ed i suoi poteri potenzialmente trance. Elettronica e progressista, ‘Disco Boy (The Rising)‘ è in continua evoluzione, una vera e propria odissea cosmica, sia spaziale che spirituale, strana ed abbagliante, quasi sciamanica.

Vitalic Disco Boy

Produttore e compositore francese, da oltre 20 anni Vitalic ridefinisce il concetto di musica elettronica con il suo tocco inimitabile, energico e melodico, trasformando brani che sono diventati dei classici della club culture. Tra remix e composizioni originali, Vitalic è un nome di punta nel panorama alternativo mondiale e sono numerosi gli artisti di fama mondiale che hanno collaborato con lui, da Daft Punk a Bjork, Moby, Royksopp, Paul Kalkbrenner, ma anche Amadou & Mariam, Etienne Daho, Indochine, Jean-Michel Jarre e, più recentemente, Mylène Farmer.

In ‘Disco Boy‘ i fan di Vitalic graviteranno sulla techno impennata e sulla grancassa pesante di ‘Disco Boy (The Rising)‘, ‘Vladimir 92′ e ‘King Burger‘, ma ci sono anche brani più intriganti e cinematografici come ‘The Swamps‘, ‘Lost Times’ e ‘La Guerre‘, oltre a tracce più oscure che evocano potenti emozioni.

In nove tracce Vitalic rivela un rinnovato lato della sua padronanza dei synth con nuovi paesaggi sonori, mostrando la facilità con cui può contribuire ad un accattivante progetto cinematografico.

In arrivo il 13 aprile su etichetta Clivage Music / Citizen Records, la colonna sonora di ‘Disco Boy‘ è la nuova creazione di Vitalic, un’avvincente collaborazione che lega l’artista al regista Giacomo Abbruzzese.

Il fllm ‘Disco Boy‘ è attualmente al cinema nelle principali città italiane distribuito da Lucky Red.

Vitalic Disco Boy

https://linktr.ee/vitalicofficial

 

Testi, video e foto dagli Uffici Stampa Lucky Red, Boom PR e Apulia Film Commission. Aggiornato il 25 Febbraio e il 21 Marzo 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It