PER CELEBRARE I 40 ANNI DI UNO DEI FILM PIÙ AMATI AL MONDO, NON LASCIARTI SFUGGIRE IL CLASSICO SENZA TEMPO DI STEVEN SPIELBERG CON OLTRE 45 MINUTI DI CONTENUTI SPECIALI INEDITI 

E.T. L’EXTRATERRESTRE – 40° Anniversario

DA DOMANI IN STEELBOOK BLU-RAY+4K ULTRA HD 

CON UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT

Fai ritorno alla magia e all’avventura di E.T. L’extraterrestre, l’amato capolavoro del premio Oscar Steven Spielberg, grazie a questa nuova uscita che vuole celebrare il 40° anniversario del film e sarà disponibile in Blu-ray e 4k Ultra HD a partire dal 24 novembre grazie a Universal Pictures Home Entertainment.

In concomitanza con il ritorno nelle sale cinematografiche per festeggiare questo compleanno importante, il film torna anche in home video in un’edizione da collezione imperdibile per poter riscoprire la magia di E.T. L’extraterrestre come se fosse la prima volta, nell’incredibile qualità del 4k Ultra HD.

Non c’è mai stato un momento migliore per rivivere questo intramontabile classico, vincitore di quattro premi Oscar tra cui Migliori musiche per il leggendario compositore John Williams. Questa uscita anniversario contiene oltre 45 minuti di contenuti speciali inediti, tra cui una retrospettiva del film ed il suo durevole retaggio, oltre ad una featurette in compagnia di Steven Spielberg, che riflette sulla sua carriera e sulla produzione di E.T. quarant’anni più tardi. All’interno dei contenuti bonus, anche scene eliminate, reunion del cast e della troupe, una conversazione con John Williams sulla sua musica iconica e molto di più!

Questa edizione di E.T. L’extraterrestre è in assoluto il modo migliore per rivivere il film che ha scaldato i cuori di tutto il mondo, e che sicuramente continuerà a farlo con il suo messaggio di coraggio, fiducia e dell’incredibile potere dell’amicizia.

Con una storia che ha catturato i pubblici di ogni età, la trama segue l’avventura indimenticabile di un alieno perduto ed un bambino di dieci anni di cui diventa amico. Unisciti ad Elliot (Henry Thomas), Gertie (Drew Barrymore) e Michael (Robert MacNaughton) nel cercare di aiutare E.T. a tornare a casa. E.T. L’extraterrestre è uno dei più grandi film americani che risiede per sempre nei cuori e nei ricordi dei pubblici di tutto il mondo.

E.T. L’extraterrestre 40° anniversario

Saranno disponibili due edizioni premium per un periodo limitato:

  • E.T. L’EXTRATERRESTRE – 40° ANNIVERSARIO – EDIZIONE SPECIALE STEELBOOK (4K UHD + Blu-ray™)
    Include 4 Cartoline, un Segnalibro, il Poster, Pass – dietro le quinte, un Libretto fotografico ed un Estratto della Sceneggiatura, oltre al film ed ai contenuti speciali inediti.
  • E.T. L’EXTRATERRESTRE – 40° ANNIVERSARIO – STEELBOOK (4K UHD + Blu-ray™)
    Include il film all’interno di uno steelbook con una creatività inedita e nuovi contenuti speciali mai visti prima.

E.T. L’extraterrestre 40° anniversario

Universal Pictures Home Entertaiment collabora con Cineteca Milano, che ospita un’importante mostra in occasione del 40° anniversario di E.T. dedicata proprio all’extraterrestre. Un’esposizione straordinaria e unica in Italia, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. Un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive. All’interno della mostra sarà inoltre possibile acquistare la speciale edizione da collezione di E.T. per celebrare questo importante anniversario. Con oltre 45 minuti di contenuti bonus inediti, rivivere la storia dell’extraterrestre più amato non è mai stato così speciale.

CONTENUTI SPECIALI NELLE EDIZIONI DA COLLEZIONE BLU-RAYTM E 4K ULTRA HD:

  • 40 ANNI DI E.T. L’EXTRATERRESTRE – Una retrospettiva del film e della sua eredità duratura.
  • CLASSIC FILM FESTIVAL: UNA SERATA CON STEVEN SPIELBERG – L’acclamato regista riflette sulla sua carriera e sulla realizzazione di E.T. quarant’anni dopo.
  • I DIARI DI E.T.  Ripercorri l’esperienza giorno per giorno della creazione di E.T. grazie ai contenuti inediti, riprese dietro le quinte girate dal Premio Oscar alla Cinematografia John Troll.
  • SCENE ELIMINATE
  • STEVEN SPIELBERG & E.T. – Un’intervista a Steven Spielberg che riflette sul film e parla della sua esperienza con gli attori e del suo punto di vista attuale su E.T.
  • UNO SGUARDO AL PASSATO – Uno speciale sguardo alla produzione di E.T. con interviste a Steven Spielberg, al cast e a chi è stato strettamente coinvolto nel film.
  • L’EVOLUZIONE E LA CREAZIONE DI E.T.
  • LA REUNION DI E.T. – Il cast e la troupe si riuniscono per parlare dell’impatto del film sul pubblico e nella storia.
  • LA MUSICA DI E.T.: UNA CONVERSAZIONE CON JOHN WILLIAMS – Intervista e girato che si focalizzano sulla lunga collaborazione professionale tra John Williams e Steven Spielberg.
  • E MOLTO ALTRO!

 

 

FILMMAKERS

Cast: Henry Thomas, Drew Barrymore, Dee Wallace, Robert McNaughton, Peter Coyote

Compositore: John Williams

Montaggio: Carol Littleton

Scenografo: James D. Bissell

Direttore della Fotografia: Allen Daviau

Produttori esecutivi: Amanda Lewis, Samantha Vincent

Produttori: Steven Spielberg, Kathleen Kennedy

Scritto da: Melissa Mathison

Diretto da: Steven Spielberg

INFORMAZIONI TECNICHE 4K ULTRA HD

Genere: Family
Dischi: 2
Durata: 1 ora e 54 minuti ca.
Video: 2160p UHD HDR10 Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS:X, Francese DTS-HD High Resolution Audio 7.1, Italiano, Olandese, Giapponese DTS Digital Surround 5.1, Inglese, Francese, Giapponese DTS Digital Surround 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Olandese, Francese, Giapponese, Coreano

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY

Durata: 1 ora e 54 minuti ca.
Video: 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese DTS:X, Francese DTS-HD High Resolution Audio 7.1, Italiano, Olandese, Giapponese DTS Digital Surround 5.1, Inglese, Francese, Giapponese DTS Digital Surround 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Olandese, Francese, Giapponese

 

Universal Pictures Home Entertainment è distribuita da Warner Bros. Entertainment Italia S.r.l.

———————————————————————————————————————————————————-

Il viaggio definitivo nell’universo di E.T. l’extra-terrestre

Una stagione di magia a Milano, dedicata all’alieno più famoso del cinema:

una mostra speciale, proiezioni e iniziative, che celebrano i 40 anni di un capolavoro

e la bellezza della fragilità

È con un grande omaggio che Cineteca Milano festeggia il quarantesimo compleanno di E.T., la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi e che portò la meraviglia nel cinema di fantascienza, incantando il nostro immaginario e ridefinendolo per sempre. Era il 1982 quando il capolavoro di Steven Spielberg usciva per la prima volta in sala per diventare uno dei film più amati e famosi di tutti i tempi.

“Da parte nostra”, commenta Matteo Pavesi direttore di Cineteca Milano, “pensiamo che il senso ultimo di mostrare oggi E.T. non sia solo quello di festeggiare i quarant’anni di un capolavoro, ma veicolare un messaggio di pace e accoglienza in cui la fragilità non è una debolezza ma la consapevolezza della natura più intima del mondo”.

  • IL FILM – E.T. l’extra-terrestre apre PICCOLO GRANDE CINEMA | 5 nov 2022

Sabato 5 novembre alle ore 20.30, E.T. torna sulla Terra e sul grande schermo per inaugurare la quindicesima edizione di Piccolo Grande Cinema alla Cineteca Milano Arlecchino (5-13 nov 2022) con una serata ricca di sorprese. Il festival, grazie a Cineteca Milano e alla collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment -che uscirà a novembre con una nuova edizione da collezione in Blu-ray e in 4K ricca di nuovi contenuti speciali inediti-, ospita una proiezione speciale del film E.T. l’extra-terrestre, accompagnata dal saluto dell’attore Henry Thomas (Elliott, l’amico prediletto del piccolo alieno) e dall’anteprima in esclusiva di un contributo video di Spielberg. Cineteca Milano è lieta di introdurre l’evento in compagnia di Universal Pictures H.E. e Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. In mostra, nel foyer del cinema, la bicicletta Kuwahara, protagonista di una delle scene più iconiche ed emozionanti del film, è a disposizione di tutti i sognatori, piccoli e grandi, per una fuga sulla Luna (e una foto ricordo!).

  • E.T. LA MOSTRA 1982-2022 Cineteca Milano MIC | 6 nov 2022 – 31 gen 2023

Si inaugura domenica 6 novembre alla Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema E.T. LA MOSTRA 1982-2022, un’esposizione straordinaria, e  unica in Italia, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. Un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato  di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive. Non una, ma tante storie dell’alieno più tenero mai incontrato da un essere umano. Si potranno ammirare quaranta spettacolari reperti di E.T. (perché gli E.T. sono tanti e diversi!), sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka; dipinti, gadget d’epoca, maschere, VHS, vinili, locandine e videogame; progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera; numerosi filmati che accompagnano tutto il percorso espositivo, prodotti dalla Nitrato srl.

Sarà possibile scattare selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film, vedere scene inedite.

Un’esperienza unica che racconta la genialità di Carlo Rambaldi e la bellezza di una delle sue creazioni più famose; la potenza di uno dei maggiori successi di Spielberg con otto candidature agli Oscar e quattro statuette conquistate, anche per la migliore colonna sonora originale del maestro John Williams; il fascino indescrivibile di un’archeologia del cinema moderno.

La mostra è inoltre accompagnata da un’ampia retrospettiva – un omaggio di 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams – e da bellissimi laboratori dedicati a E.T., per il pubblico, le famiglie e le scuole.

Ma non finisce qui, perché durante tutta la durata della mostra, e per celebrare le Feste (da Sant’Ambrogio a Santo Stefano), si terranno eventi imperdibili (ancora da definire) dedicati a questa piccola e meravigliosa creatura spaziale.

All’interno della mostra sarà inoltre possibile acquistare la speciale edizione da collezione di E.T., in uscita il prossimo 24 novembre, per celebrare questo importante anniversario. Con oltre 45 minuti di contenuti bonus inediti, rivivere la storia dell’extraterrestre più amato non è mai stato così speciale.

Luoghi e info E.T.

Pronti a partire con Cineteca Milano per un viaggio alla scoperta dell’extra-terrestre più affascinante dell’universo!

#etlamostra #et40

Inaugurazione Piccolo Grande Cinema

c/o Cineteca Milano Arlecchino

Via San Pietro all’Orto, 8 – Tel. 02.87242114

facebook.com/cinetecamilano  –  instagram.com/cinetecamilano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info su www.cinetecamilano.it

Dvd, Blu-ray, gadget e merchandising saranno disponibili presso lo shop del cinema.

 

E.T. La mostra

Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema

Via Fulvio Testi 121 – Tel. 02.87242114

facebook.com/cinetecamilano  –  instagram.com/cinetecamilano

Durata mostra: 6 nov 2022-31 gen 2023

Orari: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00

Info e biglietti suwww.cinetecamilano.it

Dvd, Blu-ray, gadget e merchandising saranno disponibili presso lo shop del Museo.

 

La mostra è a cura di Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi.

Restauro dei manufatti  Leonardo Cruciano e Baburka Factory

Restauro e scansione fotografie Maela Brevi, Nitrato srl

Restauro dei materiali cartacei a cura di Elisa Albano e Accademia di Belle Arti di Brera

Progetto di allestimento Rossetti Brand Design

Espositori e arredi Artes Group, Roger srl, Centro Moquette di Romeo Giuseppe e C.

Contributi video Matteo Vergani, Nitrato srl

Organizzazione tecnica Roberto Della Torre, Nitrato srl

Laboratori didattici a cura di The Fab Lab, Fondazione Culturale Carlo Rambaldi

Cineteca Milano ringrazia
Francesca Badalini, Claudia Donadoni, Maurizio Caschetto (The Legacy of John Williams), Marco Ferullo (Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala), Simone Guarino (Technical Specialist), Vigamus – Video Game Museum (Roma), Universal Pictures Home Entertainment, Epson Italia

Testo, video e foto dagli Uffici Stampa Echo Group, Universal Pictures Home Entertainment, Cineteca Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It