14 Agosto 2015

FERRAGOSTO CON PUGLIA OPEN DAYS 2015

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI IN CITTÀ

 a9362cee969310ea16b4570a644b0d2edd7978c
L’assessorato alle Culture e Turismo del Comune di Bari aderisce a “Puglia Open Days 2015” – il progetto promosso dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo per promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Puglia – con un ricco programma di itinerari turistici gratuiti, che ogni sabato anima le sere d’estate in città.
Questi gli appuntamenti in programma domani, sabato 15 agosto, a Bari:
Dalle ore 20 alle 23, passeggiata alla scoperta del “cuore antico della città vecchia di Bari a cura dell’associazione Pugliarte. Si parte da quelle che furono le antiche mura per andare verso i luoghi simbolo – religiosi e laici – della Bari medievale. Lungo il percorso, in strada La Quercia, è prevista una performance teatrale a tema.
Appuntamento alle ore 20.00 in piazza del Ferrarese c/o IAT.
 
Lo IAT con Puglia Experience proporrà, invece “Torri medievali e dimore aristocratiche” una passeggiata, con partenza alle ore 20.00 da piazza dell’Odegitria, lungo i vicoli della città vecchia, con i racconti dei luoghi più suggestivi e dei palazzi più importanti: Largo Albicocca e il Palazzo Macario, Strada Bianchi Dottula, palazzo di XII-XII sec. sorto su un monastero bizantino di San Nicola dei Greci, Palazzo Simi, Palazzo Calò Carducci, Arco delle Meraviglie, Palazzo Zeuli, Largo dei Gesuiti, strada Palazzo di Città, Palazzo Zizzi, Corte del Catapano
La visita guidata  terminerà in musica, intorno alle 21.30, in Largo Albicocca/Palazzo Macario, con l’esibizione del clarinettista Michele Naglieri e del fisarmonicista Francesco Palazzo che suoneranno musiche di Astor Piazzola, Gioachino Rossini, Camille Saint Saens, e melodie Klezmer. Il concerto è uno degli appuntamenti di “Ma che musica!”, la rassegna promossa dall’assessorato comunale alle Culture in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
 
In occasione della Festa dell’Assunta La compagnia Shahrazad invita turisti e cittadini in piazza Santa Maria del Buonconsiglio per dar vita a una grande animazione in costume medioevale. L’iniziativa, dal titolo “Medioevo a passo di danza”, presenta un itinerario nella Bari del ‘300 che si concluderà con una festa medioevale con danze e musiche antiche. L’attività, inserita nel più generale programma “Puglia for Kids” a cura di PugliaPromozione, è particolarmente rivolta ai più piccoli e alle famiglie di turisti in visita alla nostra città. Due i turni di visita: il primo alle ore 20, il secondo a partire dalle 21.30. L’appuntamento è in piazza Santa Maria del Buonconsiglio (alle spalle di piazza San Pietro). Alle ragazze e ai ragazzi che parteciperanno la compagnia fornirà costumi d’epoca.
 
Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione, per la quale è necessario rivolgersi direttamente agli operatori:
 

Testo da Ufficio Stampa Comune di Bari