28 Luglio 2015
Una giovanissima studentessa francese ha scoperto un grande dente datato a 550 – 580 mila anni fa, nella grotta di Arago, presso il villaggio di Tautavel nella Francia sud occidentale. Si tratta di un incisivo inferiore molto consumato, e di una scoperta molto importante, in quanto non vi sono molti fossili umani risalenti a quell’epoca.
Il dente è stato ribattezzato Arago 149, in quanto è il 149esimo reperto ritrovato lì. L’area è difatti già nota come uno dei più importanti siti preistorici: negli anni sessanta del secolo scorso fu scoperto l’Uomo di Tautavel, homo erectus per il quale si è avanzata l’ipotesi della sottospecie, e datato invece a 450 mila anni fa. Ci si chiede se il nuovo ritrovamento, che predata quello dell’Uomo di Tautavel di 110 mila anni, possa essere relativo a un antenato di quest’ultimo.
Link: France Info; FranceTVinfo; The Guardian; Phys.org via AFP; International Business Times; L’Indépendent; Huffington Post; Der Spiegel, Archaeology News Network via AFP; The History Blog.
La regione francese di Languedoc-Roussillon, da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da TUBS ( ).