DA DOMANI, GIOVEDÌ 18 GENNAIO, ARRIVA NELLE SALE IL FILM “GLI ALTRI”, TRATTO DALL’OMONIMO LIBRO DI MICHELE PRISCO, DIRETTO DA DANIELE SALVO, CON IDA DI BENEDETTO, PEPPE SERVILLO, GIANFRANCO GALLO, LORENZO PARROTTO E GIOIA SPAZIANI.

GIRATO IN PROVINCIA DI LECCE TRA GALLIPOLI, PARABITA, NARDÒ, GALATINA E VEGLIE, IL FILM È PRODOTTO DA OBERON PRODUCTIONS E DISTRIBUITO DA DIGITAL SOUL ED È STATO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI APULIA FILM COMMISSION E REGIONE PUGLIA.

A partire da domani, giovedì 18 gennaio 2024, arriva nelle sale il filmGli Altri”, diretto da Daniele Salvo e tratto dall’omonimo libro di Michele Prisco. Protagonisti della vicenda sono: Ida Di BenedettoPeppe ServilloGianfranco GalloLorenzo Parrotto e Gioia Spaziani.

“Gli altri”, è un film ambientato negli anni Cinquanta e racconta la storia di Amelia Jandoli, una donna anziana che vive da sola in pieno centro di una città del Sud. Amelia ha condotto una vita insignificante, nella quale si è rinchiusa in un monotono cerchio, fatto di piccole e reiterate abitudini, come la scuola di ricamo e una quotidianità condita da solitudine e malinconia.

Un giorno uno sconosciuto fa irruzione nella sua casa per dirle che c’è un altro uomo di nome Felice, che sta per morire e invoca il suo nome. Nonostante Amelia non conosca nessuno dei due, sente dentro di lei qualcosa che la spinge a seguire lo sconosciuto. È da qui che la donna permetterà l’accesso nella sua vita agli “altri”. Scoprirà così quale incredibile storia si celi dietro il suo nome, a partire dalla donna che le ha rubato l’identità, Marisa, che ha vissuto un intenso e appassionato amore clandestino proprio con Felice.

“Il film – commenta l’attrice Ida Di Benedetto – è stato girato in Puglia e precisamente nel Salento. Da ragazza, prima di trasferirmi a Roma, un mio amico mi regalò il libro “Gli altri” di Michele Prisco pregandomi di non leggerlo subito ma dopo qualche anno, perché ero giovane e la protagonista del romanzo è una donna matura. Col passare degli anni lo lessi e me ne innamorai immediatamente, così misi su il progetto con Dino e Filippo Gentili che furono entusiasti della mia presenza perché da napoletana riuscivo a cogliere la profondità delle frasi, la bellezza, l’armonia della scrittura di Prisco”.

Girato in provincia di Lecce tra Gallipoli, Parabita, Nardò, Galatina e Veglie, il film è prodotto da Oberon Productions, distribuito da Digital Soul ed è stato realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

Bari, mercoledì 17 gennaio 2024

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa di Apulia Film Commission.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It