Historias de una necrópolis (Stories of a Necropolis) sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.

Historias de una necrópolis

Stories of a Necropolis

Nazione: Spagna

Regia: Javier Trueba

Consulenza scientifica: José Manuel Galán

Durata: 56’

Anno: 2022

Produzione: Madrid Scientific Films, RTVE

Sinossi:

Attraverso la lunga vita del sepolcreto dell’antica Tebe, sulla collina di Dra Abu el-Naga, questo documentario presenta l’egittologia e i suoi oggetti di studio come parti di un processo dinamico. Ecco perché scavare in una necropoli documenta nuovi usi, saccheggi, cambiamenti sociali, politici e religiosi, mode.

Historias de una necrópolis (Stories of a Necropolis)Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=8_T9kfDAF3Q

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

La Vida Eterna. Tres Pelìculas egiptcias de Javier Trueba, Madrid 2023
Matadero Madrid. Centro de creación contemporánea, 2023

Link: https://www.rtve.es/play/videos/somos-documentales/historias-necropolis/6849282/

Informazioni regista:

È regista della serie di documentari sull’antico Egitto del progetto Djehuty della missione spagnola a Luxor e della serie “The Nature of Ibero-America”, “Cuadernos de Viaje” e di programmi come “The Mystery of the Giant Crystals”, “The Prehistoric Spain” o “Atapuerca. World Heritage”. Come fotografo ha pubblicato centinaia di reportage su riviste e giornali di tutto il mondo, tra cui il National Geographic e ha collaborato alla scrittura di decine di pubblicazioni.

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.cinetecamadrid.com/programacion/historias-de-una-necropolis

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It