L’ultima bottega sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, alle 21:30, come primo film della sessione serale, al Teatro della legalità.

 

L’ultima bottega

Last shop

Nazione: Italia

Regia: Alessio Consorte

Durata: 9’

Anno: 2023

Produzione: Alessio Consorte, Cristina Ferrari, Fondazione Pescarabruzzo

Sinossi:

Un uomo quasi ottantenne lavora nella sua bottega dove fabbrica manualmente piatti in ceramica ed in particolar modo fischietti a forma di volatili. Il “canto” di sottofondo degli uccelli (colonna sonora di tutto il corto) e le immagini del borgo isolato di Castelli (in provincia di Teramo), porteranno lo spettatore in un luogo remoto privo di modernità. L’uomo, l’artigiano, la natura, il silenzio.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

24° Festival Internazionale del Cortometraggio “Scrittura e immagine”; Flaiano Film Festival 2023.

RAM Film Festival 2023

Firenze Archeofilm 2023

Cinema sotto le stelle, 2023, San Potito Sannitico (CE)

Premi:

Festival del corto Scrittura e immagine 2023 – Sezione 3 Spazio Abruzzo

L’ultima bottega (Last shop)

Informazioni regista:

Poliedrico professionista nel campo della fotografia, della moda e dell’audiovisivo, per oltre dieci lavora come modello per Armani, Versace, Zegna e molti altri. Passa dall’altra parte dell’obiettivo dopo l’esperienza con il fotografo e regista Bruce Weber. Lavora al docufilm “Il Traghettatore”, raccontando la sua terra d’origine con lo stile corrosivo di Ennio Flaiano e molte suggestioni neorealiste.

Nel 2021 realizza il film dossier “Decumano Maximo” un viaggio nel tempo e nello spazio sul conflitto epocale che vide le città italiche sotto lo strapotere di Roma. 

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.taxidrivers.it/291909/festival/premi-internazionali-flaiano/lultima-bottega-una-storia-di-artigiani-e-solitudine.html

https://www.ilcentro.it/cultura-e-spettacoli/proiezioni-e-vincitori-del-festival-del-corto-scrittura-e-immagine-1.3143472

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It