1 – 13 Aprile 2015
I cosiddetti flauti d’ossa paleolitici, considerati da alcuni studiosi come strumenti musicali manufatti dai Neanderthal, in realtà non sarebbero che il prodotto dell’attività delle iene sulle ossa di orso delle caverne (estintosi attorno ai 27500 anni fa). Questo il risultato di uno studio di Cajus G. Diedrich, pubblicato sul Royal Society Open Science.
[Dall’Abstract: ] Femori dell’estinto orso delle caverne ritrovati nell’Europa Sud Orientale (Ungheria e Slovenia) sono stati identificati come flauti d’ossa paleolitici e strumenti musicali dei Neanderthal. Si tratta però di un’identificazione erronea, perché non di strumenti si tratta, e neppure di manufatti umani, ma di prodotti da parte del più importante spazzino dell’orso delle caverne in Europa, e cioè la iena. Dal Tardo Medio Pleistocene al Tardo Pleistocene (Musteriano al Gravettiano) le iene maculate dell’Era Glaciale occupavano le entrate delle grotte come tane (comuni o utilizzate per la crescita dei cuccioli), ma si spostarono all’interno per ripulire le tane degli orsi delle caverne, o utilizzarono in alcuni casi rami o pozzi diagonali (come tana magazzino per le prede). Nella maggior parte di queste tane, circa il 20% dei resti degli adulti fino all’80% di quelli dei cuccioli di orso presentano notevoli danni da carnivoro. […] Quattro fasi sono distinguibili nell’utilizzo delle ossa di orso da parte delle iene, che vanno dalla foratura alla frantumazione, tutte dimostrate nello studio: in particolare, sono presenti fori rotondi-ovali nei femori dei cuccioli.
Lo studio “‘Neanderthal bone flutes’: simply products of Ice Age spotted hyena scavenging activities on cave bear cubs in European cave bear dens”, di , è stato pubblicato su Royal Society Open Science.
Link: Royal Society Open Science; International Business Times; Daily Mail; Dienekes’ Anthropology Blog
Iena maculata da Masai Mara, Kenya. Foto da Wikipedia, CC BY-SA 2.0Mariomassone.
The Wonderful Paleo Art of Heinrich Harder – Earth History Illustrations from the 1906 articles in Die Gartenlaube (a ). DWikipedia, Pubblico Dominio, caricata da Sturm.