Il bambino che sarà cavaliere sarà presentato venerdì 13 ottobre 2023, alla terza giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, alle 16:00, come primo film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.
Il bambino che sarà cavaliere
The child who will be a knight
Nazione: Italia
Regia: Gianmarco D’Agostino
Consulenza scientifica: Daniele Rapino
Durata: 7’
Anno: 2021
Produzione: Advaita Film SRL
Sinossi:
Il film racconta, con immagini dal vivo e animazioni in stop motion, un momento di passaggio nella vita di Luigi, un bambino della Firenze di fine Trecento. Grazie alle parole del tessitore di famiglia e ad una preziosa coperta ricamata, le avventure del giovane Tristano prendono vita davanti agli occhi di Luigi, per insegnargli quali sono le doti che deve avere un cavaliere.
Informazioni regista:
Regista e produttore fiorentino, da più di venti anni collabora con i più importanti musei del mondo, tra cui le Gallerie degli Uffizi e i Musei Vaticani. Il suo primo film indipendente pluripremiato dal titolo Camminando sull’acqua, è stato selezionato in più di cinquanta festival nel mondo. La sua prossima opera racconterà la storia del console tedesco che salvò numerosi ebrei dalla deportazione nel frangente dell’occupazione nazista di Firenze.
Informazioni casa di produzione:
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti): https://www.nicefestival.org/film/il-bambino-che-sara-cavaliere/
https://www.cinemaitaliano.info/news/62994/toscana-filmmakers-festival-6-il-bambino.html
Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie