Der Reiternomade (Il cavaliere nomade) sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, al Teatro della legalità.
Der Reiternomade
The nomadic horse rider
Il cavaliere nomade
Nazione: Germania
Regia: Sarah Gorf-Roloff
Consulenza scientifica: Karina Iwe
Durata: 4’
Anno: 2022
Produzione: Studio Ranokel
PRIMA NAZIONALE
Sinossi:
Questa animazione è stata realizzata nell’ambito della mostra “Chic!” presso il Museo Statale di Archeologia di Chemnitz, in Germania. Il video è stato proiettato accanto ad una mummia congelata risalente a più di 2000 anni fa proveniente dalla Siberia meridionale, offrendo così un racconto e delle informazioni sui suoi tatuaggi, con lo scopo di presentare ai visitatori il dato archeologico in maniera vivida e coinvolgente.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
RAM Film Festival 2023
State Museum of Archaeology – Exhibit, Chemnitz, Germania
RAM film festival, Rovereto 2023
Informazioni regista:
Nata nel 1982 nella Germania del Nord, Sarah è cresciuta tra libri, arte e matematici. Il suo curriculum sembra molto più contorto di quanto non sia, in realtà, la sua vita. Oggi vive ad Amburgo e dirige lo “Studio Ranokel”, una società di illustrazione e storytelling specializzata nell’offrire una comunicazione piacevole e giocosa di argomenti complessi.
Informazioni casa di produzione: https://studioranokel.de/
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://www.chic-im-smac.de/hinter-den-kulissen/interview-mit-studio-ranokel
Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie