Il Corsetto dell'ImperatriceIL CORSETTO DELL’IMPERATRICE (titolo originale: Corsage)

un film di

MARIE KREUTZER

con

Vicky Krieps

TRE CANDIDATURE AGLI EFA

MIGLIOR FILM – MIGLIORE REGIA come regista –

MIGLIORE ATTRICE VICKY KRIEPS

distribuito da BiM Distribuzione

durata: 113’

uscita: 7 dicembre 2022

Il Corsetto dell'Imperatrice
La locandina del film Il Corsetto dell’Imperatrice, regia di Marie Kreutzer

SINOSSI

Un film di Marie Kreutzer con Vicky Krieps, Premio Un Certain Regard per la migliore interpretazione al Festival di Cannes 2022 e acclamata protagonista de Il filo nascosto.

L’imperatrice Elisabetta d’Austria è idolatrata per la sua bellezza e famosa in tutto il mondo per essere una fonte di ispirazione per le nuove tendenze di moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ celebra il suo quarantesimo compleanno e deve combattere per preservare la sua immagine pubblica allacciando il suo corsetto in modo sempre più stretto. Mentre, nonostante il suo volere, il suo ruolo si riduce a mero atto performativo di presenza, la sete di conoscenza di Elisabetta e il suo entusiasmo per la vita la rendono sempre più irrequieta a Vienna.

Inizia a viaggiare in Inghilterra e in Baviera, si reca a fare visita ad ex amanti e amici di vecchia data, alla ricerca dell’eccitazione e della determinazione che provava in gioventù. Con un avvenire di doveri strettamente cerimoniali già fissato che l’attende, Elisabetta si ribella contro l’immagine iperbolica di se stessa e architetta un piano per tutelare il suo lascito culturale.

PERSONAGGI E INTERPRETI

Elisabeth

Franz Joseph

Marie Festetics

Ida Ferenczy

Fanny Feifalik

Ludwig II, Re di Baviera

Louis Le Prince

Rudolf

Valerie

Marie, Regina delle Due Sicilie

Bay Middleton

VICKY KRIEPS

FLORIAN TEICHTMEISTER

KATHARINA LORENZ

JEANNE WERNER

ALMA HASUN

MANUEL RUBEY

FINNEGAN OLDFIELD

AARON FRIESZ

ROSA HAJJAJ

LILLY MARIE TSCHÖRTNER

COLIN MORGAN

I REALIZZATORI

REGIA / SOGGETTO

PRODUTTORI

CO-PRODUTTORI

PRODUZIONE ESECUTIVA

PRODUTTORI ASSOCIATI

FOTOGRAFIA

MONTAGGIO

SCENOGRAFIE

COSTUMI

TRUCCO

MUSICHE

SUONO

PRODUZIONE

CO-PRODUZIONE

CON IL SUPPORTO DI

VENDITE INTERNAZIONALI

Marie Kreutzer

Alexander Glehr, Johanna Scherz

Bernard Michaux, Jonas Dornbach, Janine Jackowski, Maren Ade, Jean-Christophe Reymond


Vicky Krieps

Jani Thiltges, Claude Waringo, Amaury Ovise

Judith Kaufmann BVK

Ulrike Kofler

Martin Reiter

Monika Buttinger

Maike Heinlein, Helene Lang

Camille

Nicolas Leroy, Angelo Dos

Film AG

Samsa Film, Komplizen Film, Kazak Productions, ORF Film/

Fernseh-Abkommen, ZDF/ARTE,

ARTE France Cinéma

Austrian Film Institute, Film Fund Luxembourg, FISA – Film Industry Support Austria, Vienna Film Fund, Eurimages, Lower Austria, FilmFernsehFonds Bavaria, ARTE France


mk2 Films

Anno di produzione: 2022

Nazionalità: Austria, Lussemburgo, Germania, Francia

Lingua: tedesco, francese, inglese, ungherese

Genere: drama

MARIE KREUTZER – regia, soggetto

Marie Kreutzer, nata a Graz, è una delle registe più importanti e affermate in Austria. Dopo essersi diplomata alla scuola d’arte AHS Modellschule, comincia i suoi studi alla Film Academy di Vienna nel campo della sceneggiatura e della drammaturgia con Walter Wippersberg e consegue la laurea con lode. Successivamente lavora come supervisore a sceneggiature e segretaria di edizione in produzioni cinematografiche e televisive e realizza diversi cortometraggi pluripremiati, che hanno partecipato a numerosi festival. Il suo primo film, Die Vaterlosen (2011), ha partecipato e ha vinto in diversi festival, compresa la Berlinale nella sezione Panorama Special del 2011. Il film è inoltre stato candidato al Thomas Pluch Screenplay Award e all’Austrian Film Award. Ad esso sono seguiti i film Gruber Geht (2015), Was Hat Uns Bloß So Ruiniert (2016) e il film per la TV Die Notlüge (2017), che hanno anch’essi partecipato a diversi festival e ricevuto premi. I suoi film Gruber Geht e Der Boden Unter den Füßen sono stati dei grandi successi di pubblico e sono già dei classici tra i film austriaci contemporanei. Con Der Boden Unter den Füßen raggiunge finalmente l’attenzione internazionela nel 2019: l’avvincente psicodramma femminista con Valerie Pachner, Pia Hierzegger e Mavie Hörbiger era in competizione al Festival Internazionale del Film di Berlino, ricevendo ovunque nel mondo una risposta positiva della critica e diversi riconoscimenti. Oltre al suo lavoro di regista, ha lavorato come docente alla Film Academy di Vienna e come sceneggiatrice e drammaturga. Marie Kreutzer è membro del consiglio della scuola di sceneggiature Drehbuchverband und Drehbuchforum Austria dal 2007 e un membro del consiglio di amministrazione dell’Austrian Film Institute dal 2017.

Il Corsetto dell'Imperatrice
Il Corsetto dell’Imperatrice

Testo, video e foto da BiM Distribuzione.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It