Con il patrocinio di Save The Children
e in collaborazione con Telefono Azzurro e ANPE (Ass. Nazionale Pedagogisti Italiani)
Presenta

IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND

Candidato come rappresentante del Belgio agli Academy Awards 2023

Regia e sceneggiatura di Laura Wandel

Con Maya Vanderbeque, Günter Duret, Karim Leklou, Laura Verlinden

Il patto del silenzio playground

(Belgio – 72′)

Cannes 2021 – Un Certain Regard 

Dopo una calorosa accoglienza in numerosi festival internazionali, altrettanti riconoscimenti tra cui il Premio Fipresci come Miglior film a Cannes 2021 e la recente candidatura agli Academy Awards 2023 in rappresentanza del Belgio, Wanted Cinema è lieto di annunciare l’arrivo nei cinema italiani dal 2 marzo de IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND. Il film è la sorprendente opera prima della regista belga Laura Wandel che racconta la realtà del bullismo scolastico con un tocco delicato e al contempo deciso, tutto femminile.

In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra annualmente il 7 febbraio – data simbolica che vuole rappresentare un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e su quali  possano essere gli strumenti più idonei per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere e che possano aiutare ragazzi e ragazze nel riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi – Wanted Cinema è lieto di rilasciare il trailer italiano de IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND.

Foto © Dragon Films

IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND è interpretato dall’esordiente Maya Vanderbeque, che nel film è Nora, una bambina di sette anni dall’indole introversa che assiste ad alcuni episodi di bullismo che si verificano nella sua scuola elementare, la cui è vittima è il fratello maggiore Abel (Günter Duret). La bambina cerca di attirare l’attenzione degli insegnanti e del padre, ma Abel tiene tutto segreto per non subire le ritorsioni dei suoi compagni aguzzini. Il ragazzino troverà come unica via d’uscita quella di adottare gli stessi comportamenti dei suoi aguzzini, rischiando di trasformarsi da vittima in carnefice. IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND, nei cinema dal 23 febbraio con Wanted Cinema, è un’indagine psicologica nel mondo del bullismo scolastico brillantemente interpretata da due giovanissimi esordienti. Un film prezioso per tutti, e, in particolare, per insegnanti, genitori e figli.

La regista Laura Wandel. Foto © Alice Kohl

SINOSSI – Nora, al suo primo anno di scuola, inizia a frequentare lo stesso istituto di suo fratello maggiore Abel. Quando assiste a un atto di bullismo nei confronti di Abel da parte di altri bambini, Nora, scioccata, cerca di proteggerlo avvertendo il padre e le insegnanti. Ma Abel la costringe a rimanere in silenzio. Intrappolata in un conflitto di lealtà, Nora dovrà cercare con difficoltà di trovare il suo posto nel nuovo ambiente, divisa tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.

AL CINEMA DAL 2 MARZO

CAST

Regia e sceneggiatura Laura Wandel

Produzione Stéphane Lhoest (Dragons Films)

Co-produzione Jan de Clercq (Lunanime)

Attori Maya Vanderbeque (Nora), Günter Duret (Abel), Karim Leklou (il padre), Laura Verlinden (l’insegnante)

Fotografia Frédéric Noirhomme

Suono Thomas Grimm-Landsberg

Montaggio Nicolas Rumpl

FESTIVALS / FILM AWARDS

2021 Cannes Film Festival Premio Fipresci Miglior film

2021 Magritte Awards 10 nominations e 7 premi

2021 London Film Festival Migliore opera prima

2021 European Film Award Nomination come Scoperta europea

2021 Torino Film Festival – Fuori concorso

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Echo Group, Wanted Cinema. Aggiornato il 7 Febbraio e il 1° Marzo 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It