Il Maestro Donato Renzetti e l’Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini in concerto nella magica scenografia di Villa Manin di Passariano a Codroipo (UD), inaugurano la stagione estiva di eventi. In programma musiche di Rossini, Mendelssohn, Bach-Respighi 

Villa Manin, giovedì 23 giugno ore 21.15
Ingresso Gratuito

Maestro-Donato-RenzettiSarà la bacchetta italiana, conosciuta in tutto il mondo, di Donato Renzetti, che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di ritorno in questi giorni da Milano e prima della tappa di Salisburgo (24 giugno), a inaugurare con un festoso concerto a ingresso gratuito – il prossimo 23 giugno –  il programma di eventi per l’estate 2016 di Villa Manin di Passariano a Codroipo (UD).

RENZETTI_FGRPreludio a un cartellone ricchissimo, tra musica classica e contemporanea, mostre internazionali di fotografia, teatro, cinema e animazioni, con tanti protagonisti della scena artistica mondiale – promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e Villa Manin  –  il concerto inaugurale è un omaggio al connubio gioioso tra Musica e Luogo d’Arte voluto da Claudio Orazi, Direttore Artistico della sezione di musica classica di “Villa Manin estate 2016”.
Nella straordinaria scenografia della Villa veneta, che fu dimora dell’ultimo Doge di Venezia Ludivico Manin, e del suo parco storico e monumentale di 18 ettari teatro nel Settecento di feste e cerimonie memorabili, l’orchestra di Pesaro suonerà cinque delle più famose Ouverture delle opere di Rossini – Tancredi, il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, L’Italiana in Algeri, Torvaldo e Dorliska – Tre Corali di J.S. Bach/O. Respighi e la Symphony n.4 in A Dur op. 90 “Italiana” di F. Mendelssohn-Bartholdy.  ll Maestro Renzetti e la FGR Orchestra stanno realizzando proprio in questo mesi l’esecuzione integrale delle Ouvertures di Gioacchino Rossini per la nuova etichetta DR-records.

ORCHESTRA
Il concerto si terrà a Villa Manin di Passariano a Codroipo (Udine) giovedì 23 giugno alle ore 21.15. Ingresso gratuito.

Testo e immagini da Ufficio Stampa Villaggio Globale International