INCROCI SENTIMENTALI

un film di CLAIRE DENIS

con

VINCENT LINDON JULIETTE BINOCHE GRÉGOIRE COLIN

distribuito da

EUROPICTURES

BERLINALE 72°

VINCITORE DELL’ORSO D’ARGENTO PER LA MIGLIORE REGIA

AL CINEMA DAL 17 NOVEMBRE 2022

WWW.EUROPICTURES.IT

La locandina del film Incroci sentimentali di Claire Denis
La locandina del film Incroci sentimentali di Claire Denis

Dopo aver entusiasmato pubblico e giuria dell’ultimo Festival di Berlino, dove la regista Claire Denis (ChocolatL’amore secondo IsabelleHigh Life) ha vinto l’Orso d’Argento, arriva nelle sale italiane Incroci Sentimentali, che vede per la prima volta insieme le due star del cinema francese, il Premio Oscar Juliette Binoche e Vincent Lindon. La coppia, al fianco di Grégoire Colin, è protagonista di un triangolo amoroso tra una donna, il suo compagno e l’ex socio di lui che un tempo è stato amante di lei. Il ritorno improvviso dell’uomo condizionerà inevitabilmente le scelte di lui e turberà l’animo della donna. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo Un tournant de la vie scritto da Christine Angot, anche autrice della sceneggiatura assieme alla regista. Proprio Claire Denis sarà la “Protagonista del Cinema Europeo” del XXIII Festival del Cinema Europeo di Lecce, con un tributo a lei dedicato il prossimo 15 novembre, quando sarà proiettato il film in anteprima nazionale.

Incroci Sentimentali arriverà nelle sale italiane il 17 novembre distribuito da Europictures.

Incroci sentimentaliSINOSSI

Parigi, inverno. Sara e Jean si amano. Convivono da diversi anni. Il loro amore li rende felici, forti. Si fidano reciprocamente e il loro desiderio non si è mai spento. Una mattina (per caso?) Sara incontra François, colui che le ha presentato Jean. Proprio il François che ha lasciato senza alcuna esitazione per stare con Jean.

IL CAST
JULIETTE BINOCHE Sara
VINCENT LINDON Jean
GREGOIRE COLIN François
BULLE OGIER Nelly
ISSA PERICA Marcus
ALICE HOURI Impiegata del Tribunale
MATI DIOP Gabrielle
BRUNO PODALYDES Invito Inaugurazione
LOLA CRETON Lola
RICHARD COURCET Impiegato delle Poste

LA TROUPE
Regia CLAIRE DENIS
Sceneggiatura CHRISTINE ANGOT, CLAIRE DENIS
adattato dal romanzo di Christine Angot: Un tournant de la Vie
Prodotto da OLIVIER DELBOSC
Casa di produzione CURIOSA FILMS
Con la partecipazione di CINE +, CANAL +, CANAL + INTERNATIONAL
In collaborazione con CINEMAGE/COFINOVA
Produttori esecutivi EMILIEN BIGNON, JACQUELINE DE CROY
Fotografia ERIC GAUTIER
Sceneggiatura ARNAUD DE MOLERON
Costumi JUDY SHREWSBURY
Montaggio EMMANUELLE PENCALET, SANDIE BOMPAR, GUY LECORNE
Musiche TINDERSTICKS
Distribuzione italiana EUROPICTURES
Durata 116’

BIOGRAFIA DELLA REGISTA

Claire Denis è una regista e sceneggiatrice francese, nota per film come Chocolat, Beau Travail, Cannibal Love, 35 rhums, e Les Salauds. Nata a Parigi, Claire Denis ha vissuto in diversi paesi africani fino a 12 anni. Tornata in Francia, ha studiato all’IDEHEC (Institutdes Hautes Etudes Cinématographiques), dove ha incontrato la direttrice della fotografia Agnès Godard, che in seguito lavorerà alla maggior parte dei suoi film. Ha iniziato la sua vita professionale nel cinema come assistente di importanti registi come Robert Enrico, Wim Wenders, Costa Gavras e Jacques Rivette. In seguito, ha lavorato con Jim Jarmuschal sul film Daunbailò.

Nel 1987, Claire Denis scrive e dirige il suo primo film, Chocolat. Storia semi-autobiografica della tensione razziale nell’Africa coloniale degli anni ’50 al momento dell’indipendenza, il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1988,è stato nominato ai César Awards e ha ricevuto ampi consensi dalla critica negli StatiUniti.

Nel 1996 le è stato conferito il Pardo d’Oro al Locarno Film Festival per Nenette e Boni. Seguono Beau Travail (1999), Cannibal Love (2001), Vendredi soir (2002), 35 rhums (2008), White Material (2009) e Les Salauds (2013), presentato in Un Certain Regard al Festival di Cannes nel 2013.

Nel 2017, Claire Denis torna a Cannes con L’amore secondo Isabelle, con Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Nicolas Duvauchelle, Alex Descas e Gérard Depardieu, proiettato come film di apertura della Quinzaine des Réalisateurs.

Nel 2018, High Life, con Robert Pattinson, Juliette Binoche e Mia Goth viene selezionato al Toronto Film Festival.

Selezionato per il concorso al Festival di Berlino, Incroci Sentimentali riunisce Juliette Binoche e Vincent Lindon per la prima volta sullo schermo.

Stars at Noon con Margaret Quelly e Joe Alwyn è ora in post-produzione dopo le riprese in Nicaragua.

Claire Denis ha co-sceneggiato la maggior parte dei suoi film con Jean-Pol Fargeau, ma ha anche collaborato alla sceneggiatura con Emmanuele Bernheim (Vendredi Soir), Marie NDiaye (White Material) e Christine Angot (L’amore secondo Isabelle, Incroci sentimentali).

Testo, video e foto dall’Ufficio Stampa Echo Group – Manzo Piccirillo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It