Isatis, di Alireza Dehghan sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.

Isatis

Nazione: Iran

Regia: Alireza Dehghan

Consulenza scientifica: //

Durata: 75’

Anno: 2021

Produzione: Alireza Dehghan, Rahil Sahraei

Sinossi:

Isatis è la prima città al mondo ad essere costruita in mattoni, nel cuore del deserto. Acqua, vento, terra e fuoco raccontano la storia di questa antichissima città. Un documentario che racconta antichi riti e avvenimenti storici, ma anche la convivenza pacifica tra religioni. Oggi lo sviluppo industriale e l’inquinamento ambientale stanno mettendo in pericolo questa città dalla cultura millenaria.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Festival Cinema Archeologico, Valle dei Templi, Agrigento 2023

RAM Film Festival

Isatis, di Alireza Dehghan
Isatis, film di Alireza Dehghan

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

RAM Film Festival

Informazioni regista:

Laureato in Cinema presso l’Art University di Teheran è membro della “Guild Association” dei documentaristi del cinema iraniano e docente universitario. Dal 2005 ha diretto oltre 15 documentari che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It