1 – 15 Luglio 2015
Negli ultimi anni, da una sinagoga nell’antico villaggio israeliano di Huqoq sono venuti degli straordinari mosaici datati al quinto secolo a. C. I mosaici presentano elefanti, galli, o figure come Sansone con le volpi, ma pure immagini di donne circondate da putti, figure mitologiche, maschere teatrali e simboli di Bacco/Dioniso. Queste ultime sono raffigurazioni mai ritrovate in precedenza in altre sinagoghe. La scena di Sansone è stata invece ritrovata solo in un’altra sinagoga antica, mentre gli elefanti, che non sono presenti in alcuna storia biblica e forse non furono mai visti in Israele, non brillerebbero per realismo.
A rendere ulteriormente importante Huqoq è una rappresentazione che vedrebbe Alessandro Magno incontrare un alto rappresentante della classe sacerdotale ebraica. Si tratterebbe della prima rappresentazione di una scena non biblica all’interno di un’antica sinagoga. Non è ancora chiaro se vi sia una relazione tematica tra il mosaico di Sansone e quelli nella navata orientale.
Questa estate si sono scoperte nuove porzioni della scena suddetta e nuovi mosaici, risalenti sempre al tardo periodo romano, colonne leggere con foglie d’edera. Anche questi motivi vegetali rendono la sinagoga di Huqoq unica nel suo genere.
Link: The University of North Carolina at Chapel Hill; Live Science; Daily Mail; Huqoq Excavation Project; Biblical Archaeology; University of Wyoming; Times of Israel; National Geographic.
Iscrizione e volto da un mosaico a Huqoq, foto di da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da Hanay.
1 Comment
Pingback: COMMUNITY ARTISTICA CULTURALE : “REALTÀ BIBLICHE CONTINUANO A RIVELARSI IN TERRA SANTA” | Pittura1arte2disegno3 Community Artistica Culturale