14-15 Ottobre 2014
Gli archeologi si aspettano ora di trovare anche Persefone, nello splendido mosaico della seconda camera di Anfipoli: d’altra parte, sembra riproporsi lo schema già visto nel Grande Tumulo a Vergina. Il mosaico dovrebbe essere liberato completamente tra giovedì e venerdì.
La CNN nel frattempo evidenzia la “Sindrome di Anfipoli”, e cioè la voglia di riscatto della Grecia che attraverso le ultime scoperte potrebbe dare morale e lustro alla nazione, nonostante la crisi economica.
Infine, Andrew Chugg ribadisce ancora, nella quarta parte della sua analisi su Anfipoli, l’opinione che la struttura sia la tomba di Olimpiade d’Epiro, madre di Alessandro Magno. Già a Vergina, nella tomba di Euridice I, nonna del Macedone, fu ritrovata la scena del Rapimento di Persefone. Chugg ritiene che già da ora sia possibile vedere il braccio di Persefone nel mosaico ora ritrovato, e che la presenza della scena possa solo preludere alla tomba di Olimpiade o di Rossane, moglie del condottiero.
Nota: tutti i post di Dorothy King su Anfipoli sono stati rimossi, conseguentemente tutti i link citati nei post precedenti non saranno più funzionanti.
Link: Protothema 1, 2; CNN; Greek Reporter; Dorothy King’s PhDiva

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It