3 Dicembre 2014
Bataille_de_Hohenlinden
Nella giornata di oggi, rispettivamente nel 1799 e 1800, si combatterono le due battaglie di Wiesloch e Hohenlinden, nell’ambito della Guerra della Seconda Coalizione.
Si tratta di quelle guerre immediatamente successive alla Rivoluzione Francese (1799-1802), determinate dalla coalizione delle potenze europee conservatrici che puntavano a contenere la Repubblica Francese.
Le due battaglie ebbero esiti piuttosto diversi: la prima si concluse con la vittoria delle forze austriache, guidate dal Conte e Luogotenente Feld Maresciallo  Anton Sztáray de Nagy-Mihaly, contro le ben più numerose forze francesi. La seconda battaglia, svoltasi a un anno di distanza dalla prima, vide la decisiva vittoria dell’esercito francese, guidato da Jean Victor Marie Moreau, contro gli Austriaci e Bavaresi guidati dall’Arciduca Giovanni d’Asburgo-Lorena. La vittoria portò la coalizione a richiedere un armistizio che poi, insieme alla vittoria di Marengo da parte di Napoleone, condusse al Trattato di Lunéville.
Link: Wikipedia 1, 2, 3; Clash of Steel 1, 2
Bataille de Hohenlinden, di Henri-Frédéric Schopin, Château de Versailles, circa 1835; da WikipediaPublic Domain, Uploaded by Moagim.
 

Write A Comment

Pin It