LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME

un film di Valentina Bertani

con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza

La locandina del film La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
La locandina del film La timidezza delle chiome di Valentina Bertani

Dopo essere stato presentato con entusiasmo e un ottimo riscontro di pubblico e critica nella Sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori nell’ambito della 79° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, I WONDER PICTURES in collaborazione con Unipol Biografilm Collection sono liete di annunciare la data di uscita nei cinema italiani al 10 novembre di La timidezza delle Chiome, un film di Valentina Bertani che racconta la vita di due gemelli omozigoti in cerca di un loro posto nel mondo.

La timidezza delle Chiome – di cui per l’occasione I Wonder Pictures rilascia il trailer e il poster – è un film character driven, capace di raccontare il difficile periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta di due adolescenti con disabilità intellettiva.

Il film è una co-produzione Italia – Israele, prodotto da Diaviva per l’Italia e Movieplus per Israele, ed è stato realizzato con il sostegno di MiBACT e NFCT. La timidezza delle Chiome sarà distribuito in Italia dal 10 novembre da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

AL CINEMA DAL 10 NOVEMBRE

una co-produzione ITALIA-ISRAELE

DIAVIVA & MOVIEPLUS

Distribuito da I WONDER PICTURES in collaborazione con

Unipol Biografilm Collection

La timidezza delle chiome locandinaLa timidezza delle Chiome, un film di Valentina Bertani che racconta una storia vera, sarà presentato domani 7 settembre nella Sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, nell’ambito della 79a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 Agosto -10 Settembre 2022).

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro.

Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta, se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benji e Josh si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Josh desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benji insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra

La timidezza delle chiome.

Il film è una co-produzione Italia – Israele, prodotto da Diaviva per l’Italia e Movieplus per Israele. È stato realizzato con il sostegno di MiBACT e NFCT e sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

La regista – biografia

Valentina Bertani è nata a Mantova nel 1984. Terminati gli studi in regia cinematografica a Roma ha realizzato video musicali per vari artisti, tra cui Ligabue, Negramaro, Arisa, Stadio, Dolcenera, Grignani.
Ha girato commercials per Gucci, Valentino, Zalando, Adidas, Heineken, Kartell, Bvlgari, Pirelli, Unicef, Audi.
Nel 2016 ha diretto la seconda unità del lungometraggio internazionale Disney: Tini, the new life of Violetta. Ha inoltre ha realizzato per Fox channel un documentario su Luciano Ligabue. Ha da poco terminato il suo primo documentario per il cinema e sta scrivendo il primo film di finzione insieme a sua sorella Nicole.

Foto Valentina Bertani
Foto Valentina Bertani

Testo, video e foto dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 24 ottobre 2022.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It