3-4 Ottobre 2014
Tomb_of_Suleyman_Shah
Nel determinare l’intervento in Siria contro all’IS (o ISIS o ISIL) da parte della Turchia, un ruolo importante lo giocherebbe anche la tomba di Suleyman Shah, a Nord-Est di Aleppo, in Siria. Suleyman Shah è il nonno di Osman, fondatore dell’Impero Ottomano.

Non molti (almeno in Italia) sanno infatti che col Trattato di Ankara del 1921 si stipulò che la tomba rimanesse una Exclave Turca nello Stato Siriano, modellato dallo stesso trattato.
Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato in questi giorni che il suo paese difenderà ogni millimetro dei suoi territori, senza esitazioni.
Link: Dorothy King’s PhDiva; News National GeographicDaily Sabah; Siria Looks.
Foto della Tomba di Suleyman Shah a Qal’at Ja’bar Castle in Siria, da Wikipedia, Pubblico Dominio, Uploaded by Maurice07.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It