24 Settembre 2014
Come segnalato nei giorni scorsi, è avvenuta oggi la restituzione di un’ottantina di monete alla Grecia (segue Comunicato):
FRANCESCHINI CONSEGNA AL MINISTRO GRECO LE MONETE RECUPERATE DAI CARABINIERI – Durante la riunione informale dei ministri della cultura Ue a Venaria Reale
1411563756454_REGGIA-FRANCESCHINI-consegna_medaglie-3
Ottantadue monete archeologiche elleniche, di cui 79 in argento e 3 in bronzo sono state riconsegnate oggi dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini e dal comandante dei carabinieri Tutela patrimonio culturale, Mariano Mossa, al ministro della cultura greco Costantinos Tassoulas.
La cerimonia si e’ svolta alla Reggia di Venaria dove e’ in corso la riunione informale dei 28 ministri della cultura europei. Le monete, saccheggiate dalle aree del nord della Grecia, erano state recuperate nel 2008 dai carabinieri nel corso di un’operazione in Veneto.
La consegna è la prima applicazione in Italia della direttiva comunitaria del ’93 che disciplina la restituzione dei beni culturali
usciti illecitamente dal territorio di uno stato membro Ue, attraverso l’azione di rivendica esercitata presso un tribunale. “La restituzione di questi importanti reperti archeologici – ha osservato Franceschini – e’ un gesto che si inserisce nello spirito della difesa del patrimonio culturale europeo”.
Comunicato stampa, in Italiano e Inglese.
Come da Comunicato Stampa MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It