MARIA, film di PABLO LARRAÍN sulla grande Callas
in Concorso ufficiale al festival di VENEZIA
uscirà in Italia dal 1° gennaio 2025, distribuito da 01 DISTRIBUTION

locandina Maria Callas
la locandina del film

Maria, film di Pablo Larraín sulla grande Callas – Opzioni per lo streaming

Roma, 21 agosto 2024 – Maria, di Pablo Larraín, in Concorso ufficiale alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà nelle sale italiane distribuito da 01 Distribution.

Al fianco di Angelina Jolie che interpreta la grande Maria Callas, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Kodi Smit-McPhee e Valeria Golino.
Maria, scritto da Steven Knight (Spencer, Peaky Blinders, Eastern Promises), racconta la tumultuosa, bella e tragica vita della più grande cantante d’opera del mondo, rivissuta e immaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ‘70.
Maria è un film Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Juan de Dios Larraín per Fabula Pictures, e Jonas Dornbach per Komplizen Film, un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema.
“Distribuiremo nelle sale italiane Maria, uno dei film più attesi della Mostra, grazie ad un importante accordo raggiunto con Andrea Scrosati con reciproca soddisfazione, che ci vede insieme a Fremantle per la prima volta per un grande film internazionale – dice Paolo Del Brocco, amministratore delegato di RAI Cinema. Un altro intenso ritratto femminile ad opera di Pablo Larraín, un autore molto attento alle storie delle donne del nostro secolo, che siamo felici di presentare al pubblico italiano dopo Spencer, sulla figura della principessa Diana. Un racconto impreziosito da interpreti di grande statura che mette al centro il mito di una delle figure più emblematiche della nostra storia culturale contemporanea, il cui ricordo ed eredità sono destinati a restare nel tempo”.
“Sono davvero felice di questa collaborazione con RAI Cinema che porterà nelle sale italiane, grazie a 01 Distribution, un film bellissimo come Maria – dichiara Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer, CEO Continental Europe di Fremantle. Da tempo con Paolo Del Brocco cercavamo un nuovo progetto su cui collaborare e non poteva esserci occasione migliore: un film creato e diretto da un autore straordinario come Pablo Larraín, su un’icona mondiale come Maria Callas, interpretata da una grandissima Angelina Jolie e da straordinari talenti italiani come Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. Non poteva esserci un partner migliore di Rai Cinema e di tutto il team di Paolo”.

Le vendite internazionali sono a cura di FilmNation.


NOTE DI REGIA

Maria Callas, la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha indubbiamente vissuto una vita unica, meravigliosa, eppure tormentata. Questa è la storia dei suoi ultimi giorni, una celebrazione della sua persona rappresentata attraverso i ricordi, gli amici e, soprattutto, attraverso il suo canto.

Pablo Larraín


CAST

Angelina Jolie – Maria Callas

Pierfrancesco Favino – Ferruccio

Alba Rohrwacher – Bruna

Haluk Bilginer – Aristide Onassis

Kodi Smit-McPhee – Mandrax

Valeria Golino – Yakinthi Callas


CREW

Regia: Pablo Larraín

Sceneggiatura: Steven Knight

Fotografia: Ed Lachman, ASC

Montaggio: Sofia Subercaseaux

Costumi: Massimo Cantini Parrini

Sound Supervisor: Mac Ruth

Re-Recording Mixer: Lars Ginzel

Produttori: Lorenzo Mieli, Pablo Larraín, Juan De Dios Larraìn, Jonas Dornbach

Produzione: Un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures (società del gruppo Fremantle), Fabula Pictures e Komplizen Film, un’esclusiva per l’Italia RAI Cinema

Distribuzione Italiana: 01 DISTRIBUTION

Durata: 124 minuti

 

Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa RAI Cinema, 01 Distribution. Aggiornato il 9 dicembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It