Cultura

Apre i battenti “Pane e musiche” la rassegna di appuntamenti gastronomici e musicali

Assessore Del Corno: “La musica, come il cibo, è un linguaggio universale e luogo di ‘incontro’ tra culture dove ogni particolare espressione diventa una risorsa”

expo-in-citta.JPG.jpg

Milano, 5 giugno 2015 – Al via la seconda edizione di “Pane e musiche”, il calendario di appuntamenti gastronomici e musicali che si svolge a Milano dal 6 al 21 giugno 2015 e si inserisce nel calendario di Expoincittà. Pane e Musiche si propone come luogo d’incontro di culture culinarie e tradizioni musicali che, da un lato, valorizza la partecipazione delle numerose comunità internazionali presenti a Milano e, dall’altro, permette a tutti i cittadini di conoscere in modo ludico e aggregativo culture diverse  favorendo  il senso di appartenenza e il dialogo interculturale.

pane_musiche_630.jpg

“La musica, come il cibo, è un linguaggio universale e luogo di ‘incontro’ tra culture dove ogni particolare espressione diventa una risorsa – ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Soprattutto in questi mesi in cui si svolge Expo, Milano è il luogo in cui si incontra il mondo e la fusione tra diversi progetti musicali e le proposte di menù etnici in tutta la città rappresenta perfettamente questo straordinaria opportunità”

Pane e musiche coinvolge tutta la città attraverso la partecipazione dei molti ristoranti etnici presenti sul territorio, dove,  protagonista  attraverso i linguaggi universali della musica e del cibo, è l’interculturalità. Ogni ristorante presenta un menù a tema proveniente da una delle diverse cucine del mondo. Il menù, in alcune serate,  è  accompagnato da iniziative musicali o di danza, nella maggior parte dei casi rappresentative  della stessa cultura così da introdurre  i partecipanti   nell’atmosfera tipica delle feste tradizionali.

L’adesione dei ristoranti, così come quella delle associazioni,  è stata su base volontaria: sono state invitate a proporre progetti musicali tutte le associazioni attive nell’ambito interculturale, così come sono stati sollecitati a presentare menù Pane e musiche tutti i ristoranti cittadini che offrono quotidianamente piatti etnici. I progetti artistico-musicali,  pervenuti attraverso una call for entries lanciata ai primi di maggio dall’Associazione Città Mondo, sono stati selezionati dai promotori per garantire la qualità delle proposte.
Domani si parte alla grande con l’associazione The World Community of  I.C.& T.D. (Indian Culture & Traditional Disciplines) che propone il gruppo  Pradeep Shastra (percussioni e danza) dello Sri Lanka che si esibisce al ristorante cingalese Lucky Seven di Via Pasinetti 8. Il finale è per la sera del 21 giugno. In occasione della festa europea della musica anche Pane e Musiche festeggerà in grande stile proponendo un concertone a sorpresa al Teatro Continuo di Burri, appena ricostruito al Parco Sempione. Durante il semestre di Expo 2015, momento in cui tutto il mondo è presente a Milano, Pane e Musiche si fa interprete delle voci delle differenti etnie e culture presenti e radicate nel territorio cittadino, dando la possibilità di essere protagoniste alle comunità straniere all’interno della propria città.

Il progetto è organizzato e coordinato dall’Associazione Città Mondo, dal Forum della Città Mondo, e in particolare dai tavoli di lavoro: Comunicazione ed Eventi Culturali, Alimentazione, Orti Urbani ed Eventi collegati ad Expo e il tavolo Donne e Culture con il contributo del Comune di Milano. Il Forum della Città Mondo istituito dal Comune di Milano nel 2011, è luogo di partecipazione di oltre 500 associazioni rappresentative delle numerose comunità internazionali del territorio. Il Forum è un importante ambito di condivisione di idee, proposte e progetti finalizzato allo sviluppo di politiche culturali ed economiche. Si riunisce in assemblee plenarie e in Tavoli di lavoro tematici: Donne e Culture,  Alimentazione, Orti Urbani ed eventi collegati a Expo; Museo delle Culture; Comunicazione ed Eventi Culturali; Partecipazione  e Cittadinanza Attiva. L’Associazione Città Mondo, nata nel 2013 dal Forum della Città Mondo, è un’associazione di secondo livello, soggetto giuridico e interlocutore qualificato per la gestione di progetti con enti pubblici e privati.

Testo e immagini dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It