MEDUSA FILM
presenta

NOSTALGIA un film di MARIO MARTONE

con PIERFRANCESCO FAVINO,

FRANCESCO DI LEVA, TOMMASO RAGNO, AURORA QUATTROCCHI, SOFIA ESSAIDI, NELLO MASCIA, EMANUELE PALUMBO, ARTEM, SALVATORE STRIANO, VIRGINIA APICELLA

tratto dal romanzo NOSTALGIA di Ermanno Rea

una produzione PICOMEDIA, MAD ENTERTAINMENT

in associazione con MEDUSA FILM

e in coproduzione con ROSEBUD ENTERTAINMENT PICTURES

realizzata da MAD ENTERTAINMENT

una coproduzione ITALO – FRANCESE in associazione in partecipazione con ARTE CONFINOVA in collaborazione con PRIME VIDEO

prodotto da LUCIANO STELLA, ROBERTO SESSA, MARIA CAROLINA TERZI, CARLO STELLA

coprodotto da ANGELO LAUDISA

NELLE SALE DAL 25 MAGGIO

una distribuzione MEDUSA FILM

vendite internazionali TRUE COLORS

Pierfrancesco Favino. Foto Mario Spada

SINOSSI

Felice Lasco torna a Napoli dopo aver vissuto molti anni in Egitto per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo.

Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese del rione Sanità, nelle parole di una lingua che sente estranea, ma che in realtà è la sua.

L’uomo sembra rapito da una strana malìa e irrompono in lui i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste, il migliore amico d’infanzia con il quale condivide un segreto.

Quando è evidente che Napoli rappresenta per lui una vita ormai perduta e che dovrebbe tornare al più presto da dove è venuto, viene inchiodato dalla forza invincibile della nostalgia.

Francesco Di Leva e Pierfrancesco Favino. Foto Mario Spada

NOTE DI REGIA

Ciò che si racconta in questo film nasce dalla cronaca ma io volevo andare altrove, verso un sentimento misterioso da cercare durante le riprese. Mi affascinava l’idea di fare un film non in un città ma in un quartiere, come se si trattasse di una scacchiera, e così in Nostalgia non appaiono strade, case o persone che non siano del Rione Sanità, un’enclave di Napoli distante dal mare. Tutto viene inghiottito dal quartiere, gli anni così distanti di cui si racconta, il Medioriente dove era finito il protagonista, i sogni, le sfide, le colpe. Ho invitato gli attori e la troupe a immergersi nel quartiere come se fosse un labirinto e a non temere di perdersi. Macchina da presa in spalla, abbiamo cominciato a percorrere le strade come se si trattasse di cinema del reale. Incontro dopo incontro, vita dopo vita, storia dopo storia, abbiamo finito per girare l’ultima scena chiedendoci quale ne era il senso, e non l’abbiamo più trovato. Forse non c’era, forse non c’è. C’è il labirinto, e c’è la nostalgia, che sono il destino di tanti, forse di tutti.

Nostalgia regia di Mario Martone Produzione MAD Entertainment fotografie di scena Mario Spada
Nostalgia, regia di Mario Martone,
Produzione MAD Entertainment, fotografie di scena Mario Spada
Nostalgia di Mario Martone
La locandina del film Nostalgia di Mario Martone

CAST TECNICO ARTISTICO
REGIA MARIO MARTONE
SOGGETTO E SCENEGGIATURA MARIO MARTONE e IPPOLITA di MAJO
FOTOGRAFIA PAOLO CARNERA
MONTAGGIO JACOPO QUADRI
SCENOGRAFIA CARMINE GUARINO
COSTUMI URSULA PATZAK
CASTING PAOLA ROTA, RAFFAELE DI FLORIO
SUONO DI PRESA DIRETTA EMANUELE CECERE, FRANCESCO SABEZ
MONTAGGIO DEL SUONO SILVIA MORAES
AIUTO REGIA LUCA FEDERICO
ORGANIZZATORE GENERALE ANDREA LEONE
PRODUTTORE ESECUTIVO MAD ENTERTAINMENT GENNARO FASOLINO
PRODUTTORE ESECUTIVO PICOMEDIA CHIARA GRASSI
PRODUTTORI LUCIANO STELLA, ROBERTO SESSA, MARIA CAROLINA TERZI, CARLO STELLA
COPRODUTTORE ANGELO LAUDISA
UNA PRODUZIONE PICOMEDIA e MAD ENTERTAINMENT
IN ASSOCIAZIONE CON MEDUSA FILM
IN COPRODUZIONE CON ROSEBUD ENTERTAINMENT PICTURES
REALIZZATA DA MAD ENTERTAINMENT
UNA COPRODUZIONE ITALO – FRANCESE
CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE CAMPANIA
CON IL CONTRIBUTO DI FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA
OPERA REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo – Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020)
PROGETTO COFINANZIATO DALL’ UNIONE EUROPEA
DISTRIBUZIONE MEDUSA FILM
VENDITE INTERNAZIONALI TRUE COLORS
DURATA 118’

PERSONAGGI E INTERPRETI
FELICE LASCO PIERFRANCESCO FAVINO
DON LUIGI REGA FRANCESCO DI LEVA
ORESTE SPASIANO TOMMASO RAGNO
TERESA LASCO AURORA QUATTROCCHI
ARLETTE SOFIA ESSAIDI
RAFFAELE NELLO MASCIA
FELICE da giovane EMANUELE PALUMBO
ORESTE da giovane ARTEM
GEGÈ SALVATORE STRIANO
ADELE VIRGINIA APICELLA
TERESA da giovane DANIELA IOIA
LA COMMARELLA LUCIANA ZAZZERA
GIUSEPPE GIUSEPPE D’AMBROSIO

NOSTALGIA di MARIO MARTONE
con PIERFRANCESCO FAVINO
è il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscars®️ istituita dall’ANICA su incarico dell’ “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, ha votato Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino come il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023 nella selezione per la categoria “Miglior Film Internazionale”.
Concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022.

Il regista Mario Martone appresa la notizia dichiara:

Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato Nostalgia.
A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo.

Nostalgia ha partecipato In Concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes, riscuotendo molto successo tra il pubblico e la critica.
Successivamente ha ottenuto cinque Nastri d’Argento per la Miglior Regia a Mario Martone, il Migliore Attore Protagonista a Pierfrancesco Favino, la Migliore Sceneggiatura Mario Martone e a Ippolita Di Majo e per il  Migliore Attore Non Protagonista Francesco Di Leva e a Tommaso Ragno.

Il film, che vede nel cast insieme a Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella, è una produzione PICOMEDIA MAD ENTERTAINMENT in associazione con MEDUSA FILM e in coproduzione con ROSEBUD ENTERTAINMENT PICTURES.

PIERFRANCESCO FAVINO
tra i 5 finalisti per conquistare l’Oscar Europeo
come Miglior Attore
alla 35ª edizione degli EFA – European Film Awards
per NOSTALGIA di MARIO MARTONE

La European Film Academy ha candidato come finalista Pierfrancesco Favino nella categoria MIGLIOR ATTORE alla 35ª edizione degli EFA – European Film Awards per la sua interpretazione nel film Nostalgia di Mario Martone,  film che rappresenterà l’Italia agli Oscar® 2023 nella selezione per la categoria “Miglior Film Internazionale”.

La serata di premiazione degli EFA, i più importanti premi cinematografici europei, sarà sabato 10 dicembre in Islanda a Reykjavík.

“Da membro dell’EFA da tanti anni sono ancora più oroglioso di ricevere questa candidatura per Nostalgia di Mario Martone. Ringrazio lui di avermi portato con sè in questo viaggio e tutti i votanti per questo privilegio. Viva il cinema.” Pierfrancesco Favino

“Pierfrancesco Favino di Nostalgia non è solo il protagonista, è un’anima. Sono felice per la sua candidatura, che rappresenta con forza il film e tutti noi.” Mario Martone

Nostalgia ha partecipato In Concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes, riscuotendo molto successo tra il pubblico e la critica.
Successivamente ha ottenuto cinque Nastri d’Argento per la Miglior Regia a Mario Martone, il Migliore Attore Protagonista a Pierfrancesco Favino, la Migliore Sceneggiatura Mario Martone e a Ippolita Di Majo e per il  Migliore Attore Non Protagonista Francesco Di Leva e a Tommaso Ragno.

Testo, video e foto Medusa Film. Aggiornamento del 26 Settembre e l’8 Novembre 2022 da Fosforo Press.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It