Ultimo appuntamento con i “Sabato al Museo” della Sapienza
Piero Angela tiene la Lectio Musei universitari e divulgazione scientifica
sabato 28 maggio 2016, ore 10.30-18.30
città universitaria
piazzale Aldo Moro 5, Roma

ingresso 3 euro (comprensivo di tutti i laboratori); gratis per studenti Sapienza e per bambini fino a 6 anni
800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza

Con l’ultimo sabato del mese di maggio si conclude l’iniziativa della Sapienza “Sabato al Museo”.
Ospite d’eccezione il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela che alle 16.30 in aula magna chiuderà la manifestazione con una lectio dedicata al ruolo dei musei universitari nella diffusione della scienza.
Le attività partono alle ore 10.30 del mattino, con 6 cicli di laboratori per bambini, che si ripetono fino alle ore 18.30, all’interno dei suggestivi musei Sapienza: si va dalla riproduzione di pitture rupestri che i nostri antenati hanno lasciato nelle grotte, alla ricomposizione di una tomba etrusca utilizzando le tessere di due puzzle giganti, alla caccia al tesoro aperta a tutta la famiglia nei tre musei di archeologia. Tra i calchi delle statue antiche si svolgono le performance di alcuni artisti romani, tra cui Mauro Folci, Chiara Mu e Pasquale Polidori. L’ultimo appuntamento prevede l’apertura dei Musei di Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Origini, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo

Info
Ingresso          Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Infopoint          T (+39) 06 49910164 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì; tutti i sabato di maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Prenotazioni    Per partecipare alla conferenza di Piero Angela è necessaria la prenotazione – I laboratori didattici e la lectio si prenotano via mail ([email protected]it) o tramite portale web (http://web.uniroma1.it/polomuseale).
                          All’ingresso dei laboratori sarà richiesta una copia della ricevuta di prenotazione.
Parcheggio      Accesso gratuito al parcheggio interno della città universitaria, ingresso di Piazzale Aldo Moro, 5.
Biglietto           3 euro comprensivo di tutti i laboratori (stand nel piazzale della Minerva); gratis per studenti e dipendenti universitari, bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatore.
Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), daWikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.