Piero Angela tiene la Lectio Musei universitari e divulgazione scientifica
città universitaria
piazzale Aldo Moro 5, Roma
ingresso 3 euro (comprensivo di tutti i laboratori); gratis per studenti Sapienza e per bambini fino a 6 anni
Con l’ultimo sabato del mese di maggio si conclude l’iniziativa della Sapienza “Sabato al Museo”.
Ospite d’eccezione il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela che alle 16.30 in aula magna chiuderà la manifestazione con una lectio dedicata al ruolo dei musei universitari nella diffusione della scienza.
Le attività partono alle ore 10.30 del mattino, con 6 cicli di laboratori per bambini, che si ripetono fino alle ore 18.30, all’interno dei suggestivi musei Sapienza: si va dalla riproduzione di pitture rupestri che i nostri antenati hanno lasciato nelle grotte, alla ricomposizione di una tomba etrusca utilizzando le tessere di due puzzle giganti, alla caccia al tesoro aperta a tutta la famiglia nei tre musei di archeologia. Tra i calchi delle statue antiche si svolgono le performance di alcuni artisti romani, tra cui Mauro Folci, Chiara Mu e Pasquale Polidori. L’ultimo appuntamento prevede l’apertura dei Musei di Antichità etrusche e italiche, Arte classica, Origini, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo
Ingresso Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Infopoint T (+39) 06 49910164 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì; tutti i sabato di maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Prenotazioni Per partecipare alla conferenza di Piero Angela è necessaria la prenotazione – I laboratori didattici e la lectio si prenotano via mail (polomusealesapienza@uniroma1.
All’ingresso dei laboratori sarà richiesta una copia della ricevuta di prenotazione.
Parcheggio Accesso gratuito al parcheggio interno della città universitaria, ingresso di Piazzale Aldo Moro, 5.
Biglietto 3 euro comprensivo di tutti i laboratori (stand nel piazzale della Minerva); gratis per studenti e dipendenti universitari, bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatore.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti ( ), daWikipedia, CC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.